News

Le News dall’italia e dal mondo relative al mondo meteo

Cosa sta accadendo al Buco dell’Ozono?

Dopo un pò di tempo torniamo a parlare dell’Ozono presente sulla nostra atmosfera. Questa ci potregge dalle radiazioni ultraviolette che sono potenzialmente dannose per l’uomo. Nel corso del 1970 circa, gli scienziati hanno capito che questo strato stava via via esaurendosi. Le condizioni atmosferiche del gas viariano molto a seconda del fattore termico, latitudine ed …

Cosa sta accadendo al Buco dell’Ozono? Leggi altro »

Nubifragio a Malpensa, auto sommerse 16 Settembre 2021

Nella serata di Giovedì 16 Settembre nella zona dell’aeroporto di Malpensa, si è verificato un forte nubifragio che ha causato l’allagamento di alcuni sottopassaggi e alcune strade che come vediamo dalle immagini allegate, si son trasformate in fiumi. I vigili del fuoco sono subito intervenuti con gli specialisti del soccorso fluviale, ed hanno tratto in …

Nubifragio a Malpensa, auto sommerse 16 Settembre 2021 Leggi altro »

Alluvione lampo nel sud della Francia

La Francia meridionale ha sperimentato oggi la formazione di un intenso temporale autorigenerante nelle zone tra Nimes e a nord-est di Montpellier. Questo si è formato a causa della risalita di umide correnti sud-occidentali dalla penisola Iberica ed un cedimento della pressione in loco dovuto ad un piccolo impulso atlantico. Un sistema temporalesco davvero importante …

Alluvione lampo nel sud della Francia Leggi altro »

Aperto il nuovo Datacenter ECMWF a Bologna

Ha aperto Martedì 14 Settembre 2021 il nuovo Datacenter ECMWF a Bologna, ospitando il nuovo sistema di supercomputer Atos BullSequana. Il nuovo sistema aumenterà le prestazioni rispetto all’attuale struttura di calcolo ad alte prestazioni di ECMWF e fornirà la flessibilità necessaria per accogliere le ultime tecnologie nel supercalcolo. Faciliterà lo studio dell’apprendimento automatico nella previsione …

Aperto il nuovo Datacenter ECMWF a Bologna Leggi altro »

Il super tifone Chantu minaccia il nord delle Filippine e Taiwan

Fa gran paura l’occhio del super tifone Chantu che sta lambendo il nord delle Filippine come categoria 5 (la massima) con venti attorno 270km/h e una pressione di 885hpa. Si tratta del ciclone più intenso del 2021 almeno e domenica arriverà anche su Taiwan qui più debole ma probabilmente ancora come super tifone. Sui settori …

Il super tifone Chantu minaccia il nord delle Filippine e Taiwan Leggi altro »

Uragano Larry si avvicina alle Bermuda

Dopo l’Uragano Ida, un nuovo urgano si è già preso la scena meteorologica sull’Atlantico, si tratta di Larry, che si sta già muovendo verso nord-ovest e fortunatamente non dovrebbe rappresentare una minaccia diretta per le aree terrestri nei prossimi giorni. Tuttavia nella giornata di giovedì passerà vicino alle Bermuda, dove qui apporterà mareggiate e venti …

Uragano Larry si avvicina alle Bermuda Leggi altro »