Scienza

Scoperto che lo squilibrio energetico della Terra è raddoppiato

Scoperto che lo squilibrio energetico della Terra è raddoppiato

Uno studio congiunto tra NASA e NOAA ha rilevato che lo squilibrio energetico della Terra è raddoppiato negli ultimi 14 Anni ovvero dal 2005 al 2019. Il clima della Terra è caratterizzato da un delicato equilibrio tra energia radiativa ricevuta dal Sole e assorbita nell’atmosfera e in superficie, e quanta radiazione termica infrarossa viene rilasciata …

Scoperto che lo squilibrio energetico della Terra è raddoppiato Leggi altro »

L'oceano, il nostro clima e il tempo - Diretta LIVE

L’oceano, il nostro clima e il tempo – Diretta LIVE

La diretta LIVE L’oceano, il nostro clima e il tempo organizzata per la Giornata Mondiale della Meteorologia 2021 a cura dell’Università dell’Aquila Programma Inizio ore 9.30 Giorgio Budillon professore Ordinario di Oceanografia e Fisica dell’Atmosferadirettore Dipartimento di Scienze e Tecnologie  Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Il nostro pianeta e l’oceano, termostato del clima terrestre …

L’oceano, il nostro clima e il tempo – Diretta LIVE Leggi altro »

Corrente del Golfo in forte crisi: quali conseguenze per l'Italia?

Corrente del Golfo in forte crisi: quali conseguenze per l’Italia?

Secondo quanto riportato questa mattina da INGVambiente, la circolazione nell’Oceano Atlantico, alla base della Corrente del Golfo (il sistema meteorologico che porta un clima caldo e mite in Europa) è al suo livello più debole considerando l’ultimo millennio. Il cambiamento climatico ne è la causa più probabile. Questo è quanto riportato da un recente studio …

Corrente del Golfo in forte crisi: quali conseguenze per l’Italia? Leggi altro »

Frane ed Esondazioni il nuovo rapporto 2020 del CNR IRPI

Come ogni anno il CNR IRPI (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica), ha redatto e pubblicato il Rapporto periodico sul Rischio posto alla Popolazione Italiana da Frane e da Inondazioni (Vedi). La ricerca è stata condotta dalle ricercatrici Cinzia Bianchi e Paola Salvati  e prende in considerazione solo gli eventi che hanno leso la popolazione, …

Frane ed Esondazioni il nuovo rapporto 2020 del CNR IRPI Leggi altro »

Ricerca – La Percezione degli Ambienti e dei Fenomeni Ambientali

Ci scrive Marco di Leo, tirocinante di psicologia dell’università di Milano-Bicocca, che sta conducendo un esperimento ed è alla ricerca di persone che vivono in zone a rischio idrogeologico. Noi di Rete Meteo Amatori abbiamo accolto il suo appello e abbiamo deciso di pubblicare il link per rispondere al breve questionario. L’esperimento consiste nel rispondere …

Ricerca – La Percezione degli Ambienti e dei Fenomeni Ambientali Leggi altro »

Trovata Acqua nelle zone Illuminate della Luna

La Scoperta annunciata Lunedì 26 Ottobre dalla Nasa, rileva la storica scoperta che è stata trovata acqua nelle zone Illuminate della Luna, dove non si pensava potesse esistere. Questa scoperta è un ottima notizia perché renderebbe l’acqua più accessibile di quanto pensato finora. Infatti, non è la prima volta che l’acqua viene trovata sulla Luna, …

Trovata Acqua nelle zone Illuminate della Luna Leggi altro »

C’è vita su Venere?

Oggi 14 Settembre 2020, un team internazionale di ricreatori ha presentato al mondo, la loro scoperta che potrebbe aver trovato le prove dell’esistenza di vita tra le nubi del pianeta Venere. I ricercatori hanno identificato la presenza di fosfina nell’atmosfera del pianeta, una molecola composta da un atomo di fosforo unito a tre di idrogeno, …

C’è vita su Venere? Leggi altro »

Il ruolo della Corsica nelle perturbazioni atlantiche estive

Parlando del peggioramento atteso per domani e domenica anche su Toscana, Umbria e Lazio è sempre opportuno precisare quelli che di fatto possono essere i limiti di un modello meteorologico, dunque matematico. Come avevamo già discusso alcune settimane fa, il ruolo della Corsica è sempre determinante nella valutazione di eventuali linee di convergenza di venti …

Il ruolo della Corsica nelle perturbazioni atlantiche estive Leggi altro »