Scienza

Ricerca – La Percezione degli Ambienti e dei Fenomeni Ambientali

Ci scrive Marco di Leo, tirocinante di psicologia dell’università di Milano-Bicocca, che sta conducendo un esperimento ed è alla ricerca di persone che vivono in zone a rischio idrogeologico. Noi di Rete Meteo Amatori abbiamo accolto il suo appello e abbiamo deciso di pubblicare il link per rispondere al breve questionario. L’esperimento consiste nel rispondere …

Ricerca – La Percezione degli Ambienti e dei Fenomeni Ambientali Leggi altro »

C’è vita su Venere?

Oggi 14 Settembre 2020, un team internazionale di ricreatori ha presentato al mondo, la loro scoperta che potrebbe aver trovato le prove dell’esistenza di vita tra le nubi del pianeta Venere. I ricercatori hanno identificato la presenza di fosfina nell’atmosfera del pianeta, una molecola composta da un atomo di fosforo unito a tre di idrogeno, …

C’è vita su Venere? Leggi altro »

Il ruolo della Corsica nelle perturbazioni atlantiche estive

Parlando del peggioramento atteso per domani e domenica anche su Toscana, Umbria e Lazio è sempre opportuno precisare quelli che di fatto possono essere i limiti di un modello meteorologico, dunque matematico. Come avevamo già discusso alcune settimane fa, il ruolo della Corsica è sempre determinante nella valutazione di eventuali linee di convergenza di venti …

Il ruolo della Corsica nelle perturbazioni atlantiche estive Leggi altro »

Fenomeni Estremi e Cambiamenti Climatici: quali correlazioni?

con il contributo di Gabriele Messori, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Uppsala, Svezia Negli ultimi anni sentiamo spesso parlare di un incremento dei fenomeni estremi, come downbursts, tornado, grandinate di grosse dimensioni ecc… e altrettanto spesso li vediamo correlati ai cambiamenti climatici. Conosciamo bene il delicato meccanismo di quella “scatola chiusa” …

Fenomeni Estremi e Cambiamenti Climatici: quali correlazioni? Leggi altro »

Artico Buco dell’Ozono più grande di sempre

Buco dell’Ozono sull’Artico, a conferma di quanto avevamo discusso a Febbraio, (Vedi) dove ci eravamo lasciati proprio con la possibilità che questo sarebbe potuto verificarsi, vista la presenza di un Vortice Polare insolitamente compatto. Questo buco, probabilmente è il più grande mai registrato nell’emisfero settentrionale, sopra i cieli dell’Artico, tanto da concorrere con il più …

Artico Buco dell’Ozono più grande di sempre Leggi altro »