Nuova forte esplosione dello Stromboli – 28 Agosto 2019

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 12:17 (10:17 UTC), una esplosione di forte intensità.

L’esplosione ha interessato l’area centro- meridionale della terrazza craterica dello Stromboli.

I prodotti generati dall’esplosione sono ricaduti in tutta la terrazza craterica e lungo la sciara del fuoco rotolando sino a raggiungere la linea di costa.

Il fenomeno in questione è anche visibile sul tracciato sismico.

 Al momento non si segnalano danni a persone o cose, tranne piccoli focali d’incendio sul versante di Ginostra del Vulcano. Cenere sul villaggio dal lato di Stromboli.

Un gruppo di turisti che si trovavano a Stromboli dopo l’esplosione sono scappati dalla spiaggia e sono radunati in piazza di fronte la chiesa di San Vincenzo. Stanno tutti bene, anche se sono molto spaventati. Il boato è stato molto forte e dopo l’esplosione il cielo si è oscurato. Sull’isola c’è una pioggia di cenere e materiali. La situazione sembra comunque sotto controllo.


Ore 14:00, esplosione Stromboli: intervento in corso dei vigili del fuoco per gli incendi di vegetazione, impegnato anche un Canadair. Non risultano al momento persone coinvolte

Info Navigazione Aerea, intorno alle 13:00 è stato emesso il comunicato VONA (Volcano Observatory Notice for Aviation) di livello ROSSO per esplosioni con significative emissioni di cenere dal cratere di vetta del vulcano Stromboli.

Nuvole di cenere sono state osservate alle 13.00 locali in movimento verso est fino a 5000 piedi. Alle 14.00 locali l’attività vulcanica è stata registrata in diminuzione ma la nuvola è stata osservata fino a FL150 in movimento verso est a 10 nodi.

Info Navigazione Marittima, la navigare è consentita nella zona non interdetta (1 km) (Fonte INGV)


Video e Foto dell’Eruzione dello Stromboli

Eruzione dello Stromboli

😱🌋 I prodotti generati dall'#esplosione dello #Stromboli sono ricaduti in tutta la terrazza craterica e lungo la sciara del fuoco rotolando sino a raggiungere la linea di costa(ben visibile nel filmato di Elena Schiera21 da instagram) . Rete Meteo Amatori

Pubblicato da Rete Meteo Amatori su Mercoledì 28 agosto 2019
Eruzione Stromboli 28 Agosto 2019

Altre immagini dell'eruzione del #Vulcano #Stromboli. Qui il video dalla spiaggia di Maria Alessandra Montagno CappuccinelloRete Meteo Amatori

Pubblicato da Rete Meteo Amatori su Mercoledì 28 agosto 2019

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...