Nuova Ondata di Caldo Africano nel Weekend

Si mantiene il divario termico tra il Nord e il Sud della penisola, complice anche le continue fasi instabili che hanno interessato i settori settentrionali.

Nei prossimi giorni complice l’affluenza di aria più fresca che seguirà il transito della perturbazione numero 2 del mese fi agosto, darà luogo ad una temporanea attenuazione del gran caldo al meridione.

Nel weekend tuttavia, la modellistica ci conferma che avremo una nuova ondata di caldo, la 4°, a seguito della rimonta dell’alta pressione di matrice africana.

A farne le spese sarà ancora una volta il Centro-Sud, con il termometro che vedrà schizzare la colonnina di mercurio fin sui 40°C già da Domenica.

Il Nord, tanto per cambiare, rimarrà ai margini e vedrà il passaggio di una coda di una nuova perturbazione atlantica, la numero 3 di Agosto, che determinerà lo sviluppo di nuova instabilità sulle aree alpine ma anche sulle pianure.

Le temperature nel dettaglio nei prossimi giorni

Giovedì avremo al nord avremo temperature in calo al centro-nord, con valori che si riporteranno in media e localmente anche poco al di sotto.

Venerdì avremo temperature generalmente più fresche sui valori tipici del periodo, ad eccezione delle isole maggiori.

Tendenza Weekend, il fine settimana avremo come anticipato un aumento delle temperature con valori che si spingeranno sopra media su diversi settori del centro-sud in particolare sulle Isole maggiori e in Puglia. Valori pressoché in media al Nord.

Nella nuova settimana, il caldo potrebbe continuare ad interessare il meridione, ma ne parleremo meglio nel prossimo aggiornamento!

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News