Nuova Settimana con Gelate, ma da Martedì cambia

La nuova settimana prenderà il via con temperature in lieve rialzo, ma con valori ancora al di sotto della media tipica del periodo. Avremo infatti la possibilità di gelate al mattino, dovute alla presenza della massa d’aria di origine artica continentale, arrivata nei giorni scorsi.

La giornata di Lunedì vedrà a livello di temperature minime con valori diffusi sotto lo zero al Centro-Nord. Con punte prossime ai -7/-8°C in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro, valori inferiori fin al di sotto dei -10°C nei fondovalle dei settori alpini. Riguardo i valori massimi invece, anche questi saranno generalmente inferiori ai 10°C.

Nuova Settimana con Gelate, ma da Martedì cambia

Freddo che però non perdurerà come anticipato dal titolo, a partire da Martedì avremo un cambio della scena meteorologica, con la massa d’aria fredda che tenderà a spostarsi verso est a seguito della spinta di correnti atlantiche miti ed umide.

Questo detemrinarà il ritorno di un promontorio di alta pressione di origine sub tropicale che tuttavia non garantirà tempo stabile e soleggiato ovunque, in quanto accompagnato da umide correnti sud-occidentali.

Ci attendiamo infatti già da Martedì avremo annuvolamenti sui settori tirrenici in particolare tra Liguria ed alta Toscana, ove non si escludono locali deboli fenomeni.

Dopo la metà della settimana, i modelli ipotizzano un possibile e rapido transito perturbato, ma con una nuova rimonta anticiclonica già dal prossimo weekend. Al prossimo aggiornamento

Rimani Aggiornato sul Meteo con RMA

Seguici sui principali social Network: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, Whatsapp oppure anche su Google News