Nuova Settimana con il ritorno dell’Anticiclone Africano


Tempo di lettura:1 Minuti, 29 Secondi

Dopo un weekend che ha visto la nostra penisola tra sole e temporali, la nuova settimana dal 5 di Settembre, vedrà tempo più stabile grazie al ritorno dell’Anticiclone Africano.

Il rinforzo della struttura alto pressoria, come vedremo nelle righe seguenti, sarà accompagnato dalla contemporanea risalita di una massa d’aria più calda e che garantirà un clima estivo al Sud e sulle Isole per buona parte della settimana.

Le temperature, in particolare i valori massimi risulteranno essere in varie zone sopra la media tipica, con punte fin sui 35°C.

Attenzione però anticiclone non è uguale a sole pieno, infatti nel corso della settimana avremo la possibilità di qualche annuvolamento che potrà dar luogo a qualche temporale lungo i rilievi alpini.

La durata di questa rimonta dell’Anticiclone Africano avrà poi un rapido declino già dalla metà della settimana, quando il vortice di bassa pressione, responsabile di tale risalita, muoverà verso le nostre zone. Questo si tradurrà in un peggioramento del tempo con nuove piogge e temporali.

Il Meteo di Lunedì 5 Settembre – vedrà generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Qualche annuvolamento lo si potrà avere localmente sulle regioni meridionali e al mattino al Nord-Ovest, con possibilità anche di locali piovaschi.

Il Meteo di Martedì 6 Settembre – avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della penisola. Da segnalare la presenza di qualche annuvolamento al Nord-Ovest e sui settori Alpini che potrà dar luogo a qualche locale temporale.

Tendenza Meteo da metà settimana, Alta Pressione in indebolimento

L’alta pressione come anticipato, subirà nella metà della settimana un indebolimento permettendo ad una nuova perturbazione di origine atlantica di muoversi verso le nostre latitudini. Per i dettagli, vi rimandiamo però al prossimo aggiornamento, in maniera di avere un quadro più preciso ed attendibile della situazione.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.