Ormai pronti al 1° lancio umano della Crew Dragon di SpaceX

Mercoledì 27 Maggio sarà il grande giorno del primo lancio di 2 astronauti con la Crew Dragon di SpaceX. Una data che potrebbe rimanere nella storia della conquista spaziale dell’uminità.

Questo lancio si avvererà alle 22.33 italiane nei cieli di Cape Canaveral, Florida e soprattutto tempo permettendo senno’ sarà rinviato al 30 Maggio(alle 19.22 ita).

Illustrazione della passerella che porterà gli astronauti a bordo della Crew Dragon posizionata sulla piattaforma nel complesso di lancio 39. Luogo da cui abbiamo visto partire in passato le missioni Apollo e quelle relative allo Space Shuttle. Crediti: SpaceX

Un razzo vettore Falcon 9 con in cima la navicella Crew Dragon, fatta da quel folle di Elonk Mask, porterà con se i due ex colleghi astronauti americani, Robert Behnken e Doug Hurley, sulla ISS(stazione spaziale internazionale).

I due astronauti con le tute spaziali del lancio e a due passi dal Falcon 9

I motivi dell’importanza di questo lancio sono tanti. In primis chiunque (aziende o società) potranno sfruttare questo mezzo pagando il trasporto a Spacex.

Si aprirà così una nuova corsa alla conquista dello spazio tutta targata USA dopo che per anni la navicella per portare degli umani sulla ISS e’ sempre stata la Soyuz russa. Notevole l’impatto futuro anche sullo sfruttamento commerciale dell’orbita bassa terrestre.

Si pensi anche agli enormi passi in avanti fatti, lasciando ai privati la possibilità di partecipare nel settore spaziale. SpaceX ne è la prova con miliardi di soldi risparmiati grazie ai suoi razzi riutilizzabili e le ottimizzazioni sui costi.

Ma potrebbe essere l’inizio di un progetto ancora piu’ grande con nuove esplorazioni verso la Luna e Marte.

Segui il Lancio in diretta della Crew Dragon di SpaceX

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!