Outlook Temporali Giovedì 7 Luglio 2022


Tempo di lettura:1 Minuti, 12 Secondi

La giornata di Giovedì 7 Luglio 2022 vedrà lo sviluppo di fenomeni a carattere di temporale, in corrispondenza del transito di un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa.

Questo dipendente dalla saccatura che si andrà ad insinuare tra i due promontori anticiclonici, determinerà lo sviluppo di sistemi temporaleschi anche di locale forte intensità.

Nella giornata odierna, in particolare nel pomeriggio ed in serata, ci attendiamo lo sviluppo di temporali. Sviluppo di sistemi convettivi si avrà sui rilievi alpini ed appenninici, con coinvolgimento delle aree interne del Centro-Sud ed in serata anche del medio versante adriatico.

Grandine e colpi di vento saranno probabili lungo il medio/alto Adriatico dove il CAPE risulterà mediamente tra i 1000 e1500 J/kg, con un Windshear in rapido aumento nell’arrivo del prefrontale.

Situazione similare anche per la Puglia, dove anche qui non escludiamo qualche grandinata di rilievo, visto buoni valori di CAPE e un notevole gradiente termico verticale.

Lungo le aree costiere non si esclude la possibilità di sviluppo di locali fenomeni vorticosi (Trombe marine).

Vi invitiamo a segnalare come sempre la situazione meteorologica in atto tramite i nostri canali social e di messagistica. Le segnalazioni andranno ad alimentare gli archivi di tornadoinitalia.it (attivo dal 2014), e l’Italia Severe Weather Database

Attenzione poi alle forti raffiche che potranno verificarsi nel corso della serata sui settori nord-orientali della fascia costiera con raffiche fin sui 70 / 90 km/h, e con punte localmente superiori.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.