Outlook Temporali Sabato 16 Aprile 2022


Tempo di lettura:57 Secondi

La giornata di Sabato 16 Aprile vedrà lo sviluppo di alcuni temporali sul Nord Italia in discesa dalle Alpi alle pianure tra pomeriggio e serata. 

Tale condizione è da attribuirsi alla scesa da Nord di un fronte freddo. Nella giornata odierna ci attendiamo quindi lo sviluppo di temporali tra i settori di Lombardia, Veneto e Trentino, con sconfinamenti fin sulle zone più interne e settentrionali dell’Emilia Romagna.

I temporali potranno risultare localmente intensi, con associati fenomeni grandinigeni e colpi di vento. Prestare Attenzione!

Il fronte sarà abbastanza blanda, ma l’energia “in gioco” inizia ad essere discreta, con un CAPE con punte fin sui 900 J/kg

Outlook Temporali Sabato 16 Aprile 2022

Nel corso del pomeriggio-sera non escludiamo lo sviluppo di isolati temporali anche sui settori tra Liguria e Toscana, e nel Piemonte lungo le aree pedemontane occidentali.

Scollegati da questo fronte, ma dovuti ad una depressione in risalita dal Nord Africa, si potranno avere locali temporali in giornata sui settori siciliani.

Vi invitiamo a segnalare eventuali criticità come: Grandine, Colpi di Vento,.. tramite l’apposito modulo => Meteo Sentinelle – Segnala Meteo

Strumenti Utili per le Osservazioni ed il Nowcasting

  • Mappe Radar e Fulminazioni => APRI
  • Satellite Meteo => APRI

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.