Perturbazione in arrivo mercoledì, weekend più stabile e caldo

Bentrovati la nostra penisola si trova ancora sotto fresche ed instabili correnti settentrionali. Questo continuerà da domani a Venerdì grazie ad un primo distrubo in arrivo dalla Francia al Centro-nord ed in successiva estensione al centro-sud grazie all’interazione con un vortice depressionario sul nord-africa.

Nel weekend però si cambia con tempo più stabile e mite.

Pressione al suolo per Venerdì 23 Aprile

Tra Mercoledì e Venerdì ancora perturbato

Un primo disturbo arriverà a portare Mercoledì in mattinata diverse nubi tra Nord-ovest e Toscana con possibili isolati deboli piovaschi. Nel corso del pomeriggio qualche rovescio o temporale interesserà il Piemonte occidentale(neve sui rilievi a 1200/1400m), alpi e prealpi del nord-est. Qualche pioggia debole ed isolata anche tra Lombardia ed Emilia occidentale, ma anche parte del Centro e Sardegna. In serata possibili piovaschi sparsi sulla Toscana, Sardegna e Lazio.

Molte nubi di passaggio sul resto d’Italia. Temperature in calo al Nord-ovest con valori massimi non superiori ai 15°C, altrove in aumento tra 16/19°C. Venti moderati di Scirocco

Giovedì migliora al Nord salvo residua variabilità tra il Triveneto e l’Emilia-Romagna orientale, ma qualche addensamento anche sui rilievi alpini. Ampia schiarite in Toscana mentre al Centro-sud piogge sparse anche a carattere di temporale. A fine giornata il peggioramento si concentrerà al Sud.

Neve in Appennino tra 1500/1700m. Temperature stavolta in rialzo al Nord mentre in calo al centro-sud e ventilazione in rotazione ciclonica.

Venerdì l’instabilità protagonista delle regioni meridionali con rovesci e temporali anche intensi. Isolati fenomeni anche sulle centrali adriatiche e Lazio(specie aree più basse). Temperature in aumento al Centro-nord con punte ai 20°C, Venti tesi di scirocco sullo ionio.

Accumuli pluviometrici tra Mercoledì e Venerdì giusto per capire come i maggior fenomeni saranno concentrati sul medio-basso Tirreno

Tendenza Meteo Weekend

Nel weekend del 25 Aprile tornerà protagonista l’Anticiclone africano con tempo stabile e soleggiato sulla penisola salvo residui fenomeni all’estremo sud. Valori massimi in rialzo anche sopra i 20°C.

Per la settimana successiva però non reggerà molto probabilmente questa fase di alta pressione, ma non c’è da stupirsi in una stagione tra le più dinamiche. Al prossimo aggiornamento!

Temperature previste Domenica Pomeriggio

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News