Piogge e Temporali, poi nel Weekend torna l’Anticiclone


Tempo di lettura:2 Minuti, 22 Secondi

Come accennato e previsto il temporaneo cedimento dell’anticiclone africano ha consentito l’ingresso di aria fresca che contrastando con aria molto più calda, ha provocato fenomeni temporaleschi anche violenti e/o nubifragi.

Tale situazione perturbata perdurerà fino alla giornata di venerdì 10 Giugno, con estensione dei fenomeni anche verso il Centro ed il Sud, soprattutto su Adriatico e basso Tirreno.

Le temperature saranno in deciso calo fino a venerdì 10 poi l’anticiclone africano rialzerà la testa con temperature in aumento.

Dal 10 Giugno torna l’Africano

Da venerdì 10 Giugno, assisteremo ad un progressivo miglioramento da nord ovest verso sud est per una nuova espansione di un’area anticiclonica inizialmente gradevole e oceanica ma che poi assumerà, con tutta probabilità, nuovi connotati caldi di matrice africana dal weekend dell’11 e 12 giugno.

L’aria fresca in arrivo nella parte iniziale della settimana avrà il compito di portare un caldo temporaneamente più gradevole, al “prezzo” però di locali forti fenomeni temporaleschi.

Come da tempo purtroppo accade stiamo assistendo ad un passaggio stagionale (dalla Primavera all’Estate) piuttosto turbolento.

Prima fasi molto calde eccezionali e al di fuori della media del periodo, poi eventi temporaleschi estremi causati dal forte contrasto termico tra aria bollente e aria molto più fresca , al seguito un gradevole refrigerio e poi, di nuovo una nuova ondata di aria calda.

Il meteo previsto da mercoledì 8 a domenica 12 Giugno

ATTENZIONE i fenomeni fina Venerdì potrebbero risultare localmente intensi con possibili colpi di vento e grandinate, approfondiremo meglio nell’Outlook Temporali

Il meteo di mercoledì 8 GiugnoNord nuvolosità in aumento per nuovo impulso instabile con fenomeni temporaleschi in arrivo per Piemonte orientale, (Piemonte orientale protetto dalle Alpi) poi verso Lombardia; tale impulso si sposterà poi in direzione della Pianura Padana e Nord est con potenziali fenomeni violenti e/o nubifragi.

Centro nuvolosità in aumento con instabilità perturbata anche forte soprattutto in Adriatico, in transito anche su Toscana e Marche dalla sera.

Sud nuvolosità in transito senza fenomeni, attività instabile su Appennino meridionale.

Il meteo di Giovedì 9 GiugnoNord cielo sereno o poco nuvoloso con forte attività temporalesca su Pianura Padana e Nord est.

Centro Forte instabilità perturbata in transito da nord verso sud soprattutto su Adriatico, sconfinamento dei fenomeni probabile anche su Toscana e meridionali tirreniche dal pomeriggio sera.

Sud forti fenomeni temporaleschi su basso mar Tirreno e basso Adriatico in sconfinamento anche sulle coste e zone peninsulari, anche adriatiche .

Il meteo di venerdì 10 GiugnoNord Cielo sereno o poco nuvoloso. Centro Cielo sereno o poco nuvoloso. Sud. Attività temporalesca ancora intensa soprattutto sullo Ionio e basso adriatico.

Il meteo di sabato 11 Giugno – Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia locale instabilità su rilievi, temperature in aumento.

Il meteo di domenica 12 Giugno – Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia locale instabilità e aumento dell’instabilità su Alpi, temperature in aumento.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram