Possibile peggioramento a inizio settimana?

Una domanda non così scontata visto la distanza ormai a meno di 3 giorni ma invece c’è molta divergenza tra i principali modelli matematici l’americano(GFS) e l’europeo(ecmwf).

A partire infatti da Lunedì sera una depressione sul mediterraneo andrà ad isolarsi, abbracciata ad ovest dall’Anticiclone delle Azzorre mentre al sud ci sarà ancora in agguato l’anticiclone africano, ma seppur piu’ spostato verso l’Egeo.

In questa giornata avremo probabilmemnte dell’instabilità in aumento al nord e sul medio-alto tirreno tra cui la Sardegna.

A seguire da Maredì il minimo andrà approfondendosi tra l’isola sarda e le aree centrali mantenendo instabilità soprattutto verso le zone centro-meridionali. Le temperature si attesteranno attorno alla norma.

Ed è proprio in questa giornata che c’è molta divergenza. L’americano al momento vede al contrario fenomeni piu’ importanti verso il centro-nord. Tutto dipenderà dall’esatta collocazione di questa bassa pressione.

Insomma occorrerà seguire giorno dopo giorno un evoluzione molto delicata

Pressione al suolo prevista tra Lunedì e Martedì notte

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *