Previsioni Meteo: ancora instabilità 23 – 24 ottobre

Previsioni Meteo: ancora instabilità 23 – 24 ottobre
Tempo di lettura:2 Minuti, 4 Secondi

Nei prossimi giorni, l’Italia continuerà a vivere una fase di instabilità atmosferica, causata da una serie di fattori meteorologici che nonostante la presenza di un sistema di alta pressione, riesce ad apportare instabilità. Questi fenomeni porteranno nuvolosità, piogge e possibili temporali. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci per le prossime ore e giornate.

Instabilità in Arrivo sull’Italia:

Una vasta area di alta pressione con massimi sull’Europa centrale influenzerà parzialmente il nostro Paese, mantenendo attiva una blanda circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo. Questo residuo del vortice dei giorni scorsi sarà sufficiente a generare nuvolosità e precipitazioni sparse su diverse aree della Penisola, specialmente al Centro-Nord e in Sardegna.

Inoltre, a partire da giovedì, correnti atlantiche inizieranno a penetrare sul Mediterraneo, a causa di una saccatura in approfondimento che si avvicinerà progressivamente all’Italia da ovest. Questo scenario porterà a un ulteriore calo barico, con la formazione di una depressione che venerdì 25 ottobre si collocherà in prossimità delle Baleari, determinando un aumento dell’instabilità.

Previsioni Meteo per Oggi, Mercoledì 23 Ottobre:

Sud e Sicilia: Tempo parzialmente soleggiato con possibilità di addensamenti pomeridiani lungo il settore appenninico e nelle aree interne della Sicilia. Sono possibili locali brevi fenomeni di pioggia.

Nord, Centro e Sardegna: Situazione di marcata instabilità, con elevata possibilità di piogge e rovesci. In particolare, fenomeni temporaleschi, che potrebbero svilupparsi tra Toscana, Umbria e Lazio.

  • Temperature: In lieve calo al Centro-Nord, con punte massime di 25-26 gradi al Sud.
  • Venti: Moderati di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia.

Previsioni Meteo per Giovedì 24 Ottobre:

Le condizioni meteorologiche non mostreranno grandi cambiamenti. Al Sud e sulla Sicilia continuerà a prevalere il sole, con la possibilità di addensamenti pomeridiani nelle zone interne e montuose, ma con basso rischio di fenomeni. Al Centro-Nord e in Sardegna persisterà l’instabilità, con la possibilità di piogge intermittenti e locali temporali.

  • Temperature: Le massime resteranno stazionarie o in lieve diminuzione al Centro-Nord, con punte fino a 26-27 gradi al Sud e in Sicilia.
  • Venti: Prevalentemente deboli, ma con rinforzi di Scirocco attorno alla Sardegna.
  • Mari: Generalmente calmi o poco mossi.

Tendenza per il Fine Settimana:

Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica è previsto per il weekend. Questa colpirà in particolare le regioni occidentali del Paese, soprattutto al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna. Sarà una nuova fase di tempo perturbato, con un clima che resterà comunque mite per la stagione.

Al prossimo aggiornamento!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci