Previsioni Stagionali sguardo ai primi mesi dell’Estate 2023

Tempo di lettura:1 Minuti, 41 Secondi

Diamo uno sguardo alla tendenza meteorologica nel lungo periodo con riferimento alla prossima stagione dell’Estate 2023, analizzando l’ultimo aggiornamento stagionale dei principali centri di calcolo.

Ricordiamo che queste sono tendenze a grandi linee e fanno riferimento a macroaree non a scala locale. Infatti non è possibile elaborare una valida previsione su singole località a tale distanza temporale.

Diffidate pertanto da chi vi da previsioni certe di estati bollenti con oltre 40°C, chi parla di estate senza estate e altre cavolate del genere.

Tendenza Stagionale

L’attuale circolazione atmosferica non si è ancora volta a disporsi con correnti più meridionali, ma ha visto maggiori scambi zonali nord sud.

Vediamo adesso qui riassunte le proiezioni sia a livello di temperatura che di precipitazioni dei principali centri di calcolo.

Gli scenari mensili a livello di temperatura e pluviometrici previsti dai principali modelli globali presi a riferimento, ci mostrano una tendenza ad un mese di Maggio senza particolari eccessi, seppur in alcuni casi non è da escludere una anomalia positiva contenuta.

I mesi di Giugno, ma in particolare quello di Luglio è visto con valori che potranno risultare sopra media da gran parte delle elaborazioni.

A livello di precipitazioni, la situazione non vede particolari exploit, con scenari che vedono principalmente per i prossimi mesi un apporto pluviometrico in media.

Anomalia Temperature al suolo

MAGGIOGIUGNOLUGLIO
CS3 multi systemin media (possibile anomalia positiva)in media (possibile anomalia positiva)in media (possibile anomalia positiva)
CMCCin mediain media (possibile anomalia positiva)in media (possibile anomalia positiva) 
METEO-FRANCEin media (possibile anomalia positiva)sopra mediasopra media
ECMWFin mediain media (possibile anomalia positiva)sopra media
NMMEin media (possibile anomalia positiva)in media (possibile anomalia positiva)sopra media
CFSv2/NCEPin media (possibile anomalia positiva)sopra mediasopra media
NASAin mediasopra mediasopra media
NCARin mediasopra mediasopra media

Anomalia Precipitazioni al suolo

MAGGIOGIUGNOLUGLIO
CS3 multi systemin mediain mediain media
CMCCin mediain mediain media
METEO-FRANCEin mediasotto mediain media
ECMWFin mediain mediasotto media
NMMEin mediain mediain media
CFS/NCEPsopra mediasopra mediain media
NASAsopra mediain media in media
NCARin mediain mediain media

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a far riferimento agli outlook dei principali centri internazionali sopra citati

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.