Prosegue il caldo specie al Sud oltre i 40°C, temporali su parte del Nord

Bentrovati amici prosegue ormai indisturbata quasi questa prima ondata di caldo africana che ci accompagna da almeno metà mese.

Al sud Italia il caldo la farà padrone con il resto di questa settimana che verrà numerose stazioni superare i +40°C, senza escludere anche i +45°C in Sicilia. Valori minori al Centro-nord con massime sempre attorno ai +30/35°C.

Come è tipico di queste ondate si tratta di un caldo spesso molto umido e il che comporta ad una elevata sensazione di afa.

Solo il settentrione vedrà un pò di movimento con occasioni temporalesche specie nella seconda parte della giornata per l’ingresso di infiltrazioni atlantiche dalle vicine regioni d’oltralpe. Temporali che saranno anche intensi.

Evoluzione meteo settimana

Mercoledì, avremo la possibilità di temporali dal pomeriggio sempre tra Piemonte/nord Lombardia e Val d’Aosta di confine ma anche qualche isolato fenomeno potrebbe affacciarsi sul triveneto ed Emilia-Romagna(evoluzione molto incerta).

Fenomeni associati forti piogge, grandine di media taglia e raffiche di vento. Gran caldo al centro-sud.

Giovedì un nuovo impulso instabile e favoriti i settori alpini con sconfinamenti tra pomeriggio ancora sul Piemonte specie centro-settentrionale e l’alta Lombardia.

Per finire Venerdì passaggio più organizzati con fenomeni intensi dalle Alpi in evoluzione sulle aree a nord del Po.

(Per maggior dettagli sui temporali troverete un focus giornaliero in merito sulla pagina)

Tendenza weekend

Nel fine settimana avremo qualche isolato temporale solo a ridosso dei rilievi mentre ancora sole a dominare la scena del resto della penisola.

Almeno le temperature dovrebbero calare di qualche grado ma non si intravede la fine di questa fase di caldo anomalo.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News