Prove di Primavera sull’Italia da Domenica

Bentrovati si va verso maggior rinforzo dell’Alta pressione africana sulla nostra penisola, ma anche su buona parte d’europa con un vero e proprio assaggio di Primavera in diverse zone.

Guardando in ordine pero’ abbiamo il transito tra oggi e Venerdì di un debole fronte atlantico che porterà solo un aumento della nuvolosità con locali piovaschi tra Nord e parte del Centro, altrove gia’ spazio al sole.

Giornate soleggiate protagoniste specie da Domenica (Sabato avremo ancora qualche nube residua tra Padana, Liguria ed alta Toscana) salvo la possibile formazione di nebbie in Val Padana e nelle interne centrali in dissolvimento durante il di.

Il ristagno dell’aria nei bassi strati porterà ad un incremento degli inquinanti giorno dopo giorno.

Le temperature il 21 Febbraio subiranno un importante aumento nei valori massimi con 12/15°C al Nord, 13/19°C al Centro-sud. Zero termico che supererà i 3000m.

Pressione al suolo prevista Domenica 21 Febbraio

Tendenza Meteo

Andando alla prossima settimana continuerà a risalire aria mite sub-tropicale a causa dell’azione di blocco di una depressione sulla penisola iberica ad ovest e un’altra tra la Turchia e la Russia occidentale.

Questo garantirà ancora giornate per lo piu’ stabili e primaverili termicamente parlando con punte tra 16/20°C in diverse aree nostrane. Temperature piu’ frizzanti al mattino con importante inversione termica. Da non escludere ancora qualche nebbia mattutina nelle aree interne.

Solo a partire della seconda parte dell’ultima settimana di Febbraio le temperature dovrebbero riassestarsi verso la norma con possibili fasi piu’ instabili da valutare.

Al prossimo aggiornamento…

Vista dai modelli delle temperature attese a 1500m e precipitazioni per Pisa nei prossimi giorni