Settimana tra sole e piogge, stabile nel weekend

Bentrovati amici la nostra penisola si troverà in balia di diversi fronti perturbati che da Nord e Sud ci lambiranno. Queste porteranno però piogge con il contagocce, con ampie schiarite e temperature gradevoli.

Solo nel weekend la risalita dell’Anticiclone Africano riporterà la colonnina di mercurio sopra la media.

Martedì avremo un nuovo disturbo di matrice africana con qualche rovescio in Sardegna già al mattino, nel corso della giornata qualche piovasco raggiungerà le aree tirrenica dalla bassa Toscana alla Campania. Qualche addensamento anche sulle Alpi , tra sole e nubi altrove.

Mercoledì una coda di una perturbazione dal Centro-europa lambirà le aree alpine mentre al centro-sud la depressione africana porterà delle piogge specie sui settori tirrenici.

Giovedì e Venerdì ancora dei disturbi sulle Alpi specie pomeridianie con qualche sconfinamento possibile sulle pianure adiacenti. Nella seconda giornata non si esclude qualche rovescio all’estremo sud. Altrove ancora tanto sole e temperature gradevoli.

In mappa gli accumuli pluviometrici attesi fino al 7 Maggio

Tendenza meteo weekend

Dopo una settimana ancora incerta in alcune aree, la risalita dell’anticiclone porterà un weekend di sole sull’Italia e con temperature che torneranno con valori massimi fin 25°C, se non anche di più localmente.

Questa fase durerà ben poco in quanto una organizzata depressione atlantica affonderò sulla penisola Iberica e scorrerà verso est spostanto l’alta pressione si balcani e garantendo un peggioramento da noi con anche fenomeni consistenti.

Da valutare tutto questo nel prossimo articolo…

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *