Stop al Meteo-terrorismo l’appello del Sindaco di Cervia

La lotta al meteo-terrorismo è una battaglia a nostro parere che è giusto fare, per fermare quei siti che basano il loro interesse sui click e sulle visualizzazioni, invece di prediligere una corretta informazione.

Ogni giorno prendendo a riferimento il sito più seguito in Italia, di cui non facciamo il nome ma sapete di chi stiamo parlando, elabora fantomatiche previsioni e pubblica post al limite del procurato allarme.

Uno dei più recenti è quello di ieri a Padova, dove hanno realizzato una diretta indicando come descrizione del filmato: “Tornado Padova centro”. Semplicemente guardando le immagini si capisce subito che trattasi di forti rovesci e nessun fenomeno di tipo vorticoso…

E nessuno può fare nulla per fermare tutto questo? Vi immaginate una persona che abita a Padova leggere che c’è un tornado quando invece è una semplice pioggia forte? Vi immaginate come può reagire chi ha paura o non sa come affrontare la situazione?

Il Sindaco di Cervia, nei giorni scorsi aveva preso posizione su questo tema, pubblicando il seguente messaggio sul suo profilo Facebook

Caro Sindaco, altro che fotografie di brutto tempo sui social, sarebbe meglio che questi Non-professionisti la smettano nel diffondere questa mala-meteorologia, condividendo fantomatiche allerte, elaborando titoli apocalittici, privi di qualsiasi significato scientifico?

Le ricordo che la vera Meteorologia è una Scienza, ed è una Scienza Esatta, basata su complessi calcoli… quella che spaventa i turisti è proprio quella non meteorologia che produce un inutile allarmismo! E sarebbe passibile di reato, ma è una guerra persa perchè nessuno fa niente e lascia si, che questi soggetti si arricchiscano sulle paure e sulla mala-informazione.

 

 

 

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!