Temporali intensi verso il Centro-sud, Sabato 17 Luglio

Il vortice depressionario continua la sua discesa verso il Centro-sud della nostra penisola portando in queste zone ancora instabilità e temperature sotto la media. Pressione invece in rialzo al settentrione specie sui settori occidentali.

Avremo già rovesci o temporali tra la notte-primo mattino tra l’Emilia-Romagna orientale(qui in rapido miglioramento salvo sulla bassa romagna). Oltre questa regione saranno già interessate le regioni del medio adriatico, parte della Puglia specie il Gargano e il basso tirreno.

Nel corso del pomeriggio avremo ancora celle temporalesche sul Centro-sud con estensione al medio tirreno e la Campania (più incerto lo sconfinamento da est a ovest verso la toscana).

Avremo per lo più isolate celle o multicelle il lento moto che portanno apportare forti nubifragi(rischio allagamenti), grandine di piccola taglia e raffiche di vento.

Non si esclude la formazione di trombe marine lungo le aree interessate. Isolati addensamenti sulle aree alpine orientali.

Nella mappa sono indicate le aree di criticità emesse dalla protezione civile. Troviamo allerta meteo per temporali gialla sulle Marche, Umubria, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. Arancione invece su buona parte dell’Abruzzo specie orientale, Molise e Gargano.

I temporali per Domenica

Giornata con piogge già a inizio giornata sul medio-basso adriatico e tirreniche. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno ancora a buona parte del Centro-sud ad esclusione di Toscana e Lazio(salvo i settori meridionali).

Qualche isolato addensamento sulle aree alpine.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News