Tendenza Stagionale Febbraio – Aprile 2022


Tempo di lettura:1 Minuti, 41 Secondi

Torniamo ad aggiornare la tendenza meteo stagionale per il periodo: Febbraio – Aprile 2022.

Ricordiamo che le elaborazioni stagionali sono da ” prendere con le pinze”, non è possibile infatti, fare una valida previsione su aree ristrette nel lungo periodo, ma in via sperimentale esistono le previsioni stagionali elaborate da vari centri meteo (ECMWF, NASA, NCEP/NOAA, NMME e NCAR), che ad oggi, su scala globale ci permettono di avere un buon grado di attendibilità. Ovviamente non troverete riferimenti del tipo nel giorno X è prevista neve o altro fenomeno meteorologico.

Dopo questa dovuta premessa, vediamo cosa ci attende per il periodo Febbraio – Aprile 2022, partendo con l’analizzare l’aspetto delle temperature.

Come vediamo dalla tabella allegata, gran parte dei modelli vedono il mese di Febbraio in linea con le temperature medie del periodo, mentre il mese di Marzo potrà risultare sopra media.

FebbraioMarzoAprile
ECMWFIn Media In MediaIn Media
NMMEIn Media Sopra MediaIn Media
CFS/NCEPIn MediaSopra MediaIn Media
GSFC/NASAIn MediaSopra MediaSotto Media
NCARSopra MediaSopra MediaIn Media
Temperature – Tendenza Stagionale Febbraio Aprile 2022

Ciò ci viene confermato dagli indici teleconnettivi che vedono una NAO indirizzata su valori positivi, ovvero minor probabilità di avere ondate di freddo, ma più una circolazione mediamente zonale.

Inoltre troviamo un Vortice Polare Stratosferico, ancora compatto e molto freddo rispetto alla media tipica, ma nessuna influenza tra troposfera e stratosfera, almeno per il momento.

A livello di precipitazioni il mese di Febbraio secondo tutti i principali centri di calcolo, risulterà essere al di sotto della media tipica, confermando la possibilità di avere una maggior presenza di fasi alto pressorie sull’Europa meridionale, con conseguenti condizioni più secche.

FebbraioMarzoAprile
ECMWFSotto MediaSotto MediaIn Media
NMMESotto MediaSotto MediaIn Media
CFS/NCEPSotto MediaSotto MediaIn Media
GSFC/NASASotto MediaSopra MediaSopra Media
NCARSotto MediaSotto MediaIn Media
Precipitazioni – Tendenza Stagionale Febbraio Aprile 2022

Il mese di Marzo, si direbbe proseguire la linea di Febbraio, con uno scarso livello di precipitazioni rispetto alla media.

Infine Aprile, lo scenario prevalente è quello di un mese senza anomalie rilevanti sia dal punto di vista precipitativo che termico, come visto in precedenza.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.