Terremoto su Reggio Emilia del 09 Febbraio 2022

Tempo di lettura:1 Minuti, 17 Secondi

Due terremoti di magnitudo Ml 4.0 e Ml 4.3 sono stati registrati dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 19:55 italiane e alle 21:00 del 9 febbraio 2022. I due eventi hanno avuto gli epicentri tra i comuni di Bagnolo in Piano Correggio, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentri a profondità di circa 6-7 km (INGV).

Terremoto su Reggio Emilia del 09 Febbraio 2022

A differenza di quelle che erano le credenze storiche, ormai smentite dai più intensi terremoti del 2012 e del 1976, la pianura padana, in particolare l’Emilia, la Lombardia orientale, il Veneto occidentale (entrambe a N del Po) e il Friuli, sono aree sismiche e marcatamente soggette a terremoti di Ml superiori a 4.0

Come era già stato descritto all’interno del nostro sito, queste aree sono soggette a fenomeni sismici marcatamente compressivi: l’Emilia Romagna si trova su un sistema di trust (faglie compressive) che preme i settori Appenninici verso N, mentre la Lombardia, il Veneto e il Friuli, al contrario, si trovano su vari trust soggetti alla compressione SudAlpina, verso S.

Il risultato si mostra con questi terremoti di Ml uguale o superiore a 4.0 che con frequenza di circa 1 ogni 10 anni interessano queste aree, con profondità ipocentrali che, a causa dell’elevata distribuzione spaziale di questi trust, possono variare da circa 5 km fino ad un massimo di circa 30 km.

Al momento, la geologia non ci consente di definire se nei prossimi giorni avremo ulteriori eventi sismici nella zona.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Daniel Gialdini

Geologo, Osservatore e Moderatore. Laureato in scienze e tecnologie geologiche. Nutre una grande passione verso le scienze matematiche, fisiche e naturali. Si occupa dei report meteorologici relativi alla Regione Toscana e alla stesura di articoli scientifici relativi alle scienze geologiche.