Tornado devastano il Midwest degli Stati Uniti: almeno 28 le vittime

Una serie di tornado violenti colpisce Missouri, Kentucky, Illinois, Indiana e Virginia, lasciando dietro di sé vittime e danni ingenti


Una nuova ondata di tornado e tempeste distruttive ha colpito il Midwest degli Stati Uniti venerdì scorso, provocando almeno 28 vittime e numerosi feriti gravi. I fenomeni meteorologici estremi hanno interessato in particolare Missouri, Kentucky, Illinois, Indiana e, più a est, anche la Virginia.

Il Kentucky tra gli stati più colpiti

Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha annunciato domenica che 19 persone hanno perso la vita nel suo stato e altre 10 versano in condizioni critiche. Le tempeste hanno portato con sé grandine di grosse dimensioni, venti distruttivi e molteplici tornado, lasciando comunità intere in ginocchio.

Abbiamo bisogno che il mondo intero sia un buon vicino per questa regione”, ha dichiarato Beshear, lanciando un appello alla solidarietà. Nella città di London, Kentucky, il sindaco Randall Weddle ha documentato con immagini aeree i danni ingenti subiti dalla zona, ringraziando soccorritori e volontari per l’immediata risposta nelle operazioni di salvataggio e rimozione delle macerie.

Foto di Mayor Randall Weddle via Facebook
Foto di Mayor Randall Weddle via Facebook

Missouri: tornado EF3 devasta Clayton

Almeno sette persone sono morte in Missouri, dove i servizi di emergenza stanno ancora effettuando ricerche tra gli edifici distrutti. Il National Weather Service ha confermato che uno dei tornado che ha colpito Clayton, un sobborgo di St. Louis, era di categoria EF3, con raffiche di vento fino a 240 km/h.

Il tornado ha percorso inizialmente un tragitto di oltre 13 chilometri, ma secondo le autorità meteorologiche la traiettoria potrebbe essersi estesa fino all’Illinois. A Clayton, più di 5.000 edifici hanno riportato danni strutturali. Una donna è morta a causa del crollo del tetto della Centennial Christian Church, mentre altre due persone sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco dopo il cedimento parziale dell’edificio.

Danni estesi e stato d’emergenza in 7 contee

In Laurel County, Kentucky, le autorità hanno confermato 17 morti a seguito di un tornado che ha letteralmente “pestato” l’area. In risposta alla catastrofe, sette contee del Kentucky hanno dichiarato lo stato di emergenza. Solo due mesi fa, nello stesso stato, 24 persone erano morte a causa di un’altra serie di tempeste intense.

Anche Sullivan (Indiana) e Marion (Illinois) hanno riportato danni ingenti, mentre forti venti hanno causato danni diffusi nell’area metropolitana di Washington, D.C..

Cambiamento climatico e fenomeni estremi

Eventi come quello verificatosi nel Midwest sono un campanello d’allarme per gli esperti di clima e meteorologia. La frequenza e intensità crescente di tornado distruttivi potrebbe essere correlata a uno squilibrio climatico globale, causato in parte dall’aumento delle temperature e dall’alterazione dei pattern atmosferici.

La comunità scientifica continua a monitorare questi fenomeni, con l’obiettivo di migliorare i sistemi di allerta precoce e comprendere meglio l’impatto dei cambiamenti climatici sui fenomeni vorticosi.


Continua a seguire Meteo POP per approfondimenti scientifici sui fenomeni atmosferici estremi, report climatici e aggiornamenti in tempo reale da tutto il mondo.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!