Tornano i temporali al Nord

Bentrovati amici l’alta pressione africana comincia a perdere colpi a partire dal Nord Italia a causa dell’abbassamento di una perturbazione atlantica.

La giornata odierna Sabato 22 Agosto, vedrà tanto caldo sulla penisola con valori massimi sui 37/38°C , locali punte maggiori al meridione.

satellite ore 10.15

Nel corso della giornata odierna si attiveranno tra pomeriggio-sera forti temporali soprattutto su Alpi centro-orientali. Qui potremmo avere la genesi di multicelle con associati nubifragi , grandine anche di media-grossa taglia e raffiche di vento.

Non è da escludere in serata lo sconfinamento sulle alte pianure di Veneto e Friuli

Precipitazioni attese Sabato 22 Agosto

La giornata di Domenica vedrà ancora sole al centro-sud mentre il Nord Italia sarà protagonista del vero peggioramento con anche un calo termico.

Celle temporalesche interesseranno un po’ tutta la pianura Padana dal Piemonte orientale verso le restanti zone. Fenomeni associati grandine, forti piogge e vento.

Isolati rovesci pomeridiani anche sull’Appennino.

Precipitazioni attese il 23 Agosto

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...