Toscana Allerta Meteo Arancione per Neve

Il Centro Funzionale regione Toscana ha disposto un nuovo avviso di criticità regionale elevando il precedente rischio neve da giallo ad ARANCIONE a partire dalle 21.00 di questa sera.

Leggi Anche => Toscana: Speciale Meteo Freddo e Neve

Nel dettaglio vediamo quanto riporta il bollettino di criticità ufficiale:

Sintesi meteorologica: Oggi, venerdì, è atteso l’ingresso di masse d’aria fredda di origine continentale da est a cui si assoceranno, dal tardo pomeriggio-sera, nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali.

PIOGGIA: Dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì, precipitazioni sparse, in intensificazione dalla sera, quando risulteranno più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali.

Cumulati medi e massimi non significativi. I fenomeni assumeranno carattere nevoso inizialmente a quote collinari per poi interessare anche le aree pianeggianti dell’interno in serata.

Fino alle prime ore della mattina di domani Sabato, residue precipitazioni, che risulteranno nevose fino a bassa quota sulle zone meridionali e orientali della regione, con cumulati medi e massimi non significativi. Esaurimento dei fenomeni dalla tarda mattinata.

Toscana Rischio Vento 12 Febbraio 2021
Rischio Vento 12 Febbraio 2021
Toscana Rischio Vento 13 Febbraio 2021
Rischio Vento 13 Febbraio 2021

VENTO: oggi venti da NE con raffiche fino a 40-50 km/h, localmente fino a circa 70 km/h sulla costa. Domani, Sabato, venti di Grecale (NE) su tutta la regione con raffiche fino a 70-100 km/h sui rilievi e zone sottovento e sulla costa, fino a circa 50-60 km/h altrove.

MARE: dalla sera di oggi, venerdì, e domani mare molto mosso o localmente agitato a largo e in Arcipelago, in particolare a nord dell’Elba.

Toscana Rischio Neve 12 Febbraio 2021
Rischio Neve 12 Febbraio 2021
Toscana Rischio Neve13 Febbraio 2021
Rischio Neve 13 Febbraio 2021

NEVE: oggi, venerdì, deboli nevicate sparse dal tardo pomeriggio in intensificazione in serata. Neve inizialmente a quote collinari nelle zone interne e appenniniche (200-400 metri), a quote di montagna sull’Amiata (oltre i 600 metri).

Dalla sera e fino alla prima parte di domani quota neve in abbassamento fino a quote pianeggianti (0-200 metri) su tutte le zone interne ad eccezione del grossetano (quote collinari).

Accumuli attesi: intorno ai 5-10 cm a quote di collina e montagna, o localmente superiori sulle province di Arezzo, Siena, entroterra grossetano e versanti orientali dell’Appennino. Intorno ai 2 cm in pianura.

Toscana Rischio Ghiaccio 12 Febbraio 2021
Rischio Ghiaccio 12 Febbraio 2021
Toscana Rischio Ghiaccio 13 Febbraio 2021
Rischio Ghiaccio 13 Febbraio 2021

GHIACCIO: oggi, Venerdì’, niente da segnalare. Domani temperature inferiori allo zero su buona parte della regione in particolare dopo il tramonto. Possibile formazione di ghiaccio.