Tra l’alta pressione e il vortice mediterraneo, continua l’Estate settembrina

L’estate non molla la presa sulla nostra penisola infatti nel corso dei prossimi giorni torneranno valori massimi fin 32/33°C. Nonostante ormai le giornate si scorciano il sole continua a fare il suo corso nella seconda parte di giornata.

L’evoluzione meteo rimane molto insidiosa a causa di una bassa pressione tra le isole Baleari e la Sardegna. Mercoledì sarà una giornata bella ovunque (avremo solo alcuni annuvolamenti irregolari su Sardegna e Nordovest con isolati piovaschi al pomeriggio su ovest Alpi e zone interne sarde). 

Immagine satellitare ore 16.10 dell’8 Settembre 2020

Mentre giovedì il vortice mediterraneo comincierà a dare i suoi effetti sulla Sardegna con possibili rovesci o temporali di forte intensità. Altrove avremo un aumento dell’instabilità tra Alpi ed Appennino(specie centro-settentrionale). Bello altrove seppur con qualche nube di passaggio.

Venerdì avremo poche variazioni rispetto la giornata precedente con un maggior coinvolgimento anche della Sicilia. Temperature in calo al Nord-ovest e sull’isola sarda , stazionarie sulle altre zone.

Andando al weekend Sabato vedrà ancora fenomeni tra le due isole maggiori, Alpi ed appennino centro-meridionale mentre Domenica avremo un miglioramento diffuso seppure con qualche nuvola pomeridiana sui rilievi di Sicilia, Calabria, sulle Alpi e Prealpi.

Per concludere si avvia quindi una fase con temperature per lo piu’ sopra la media di 4/5°C e con poche piogge se non soprattutto sulle isole maggiori e i rilievi. Situazione che durerà fin almeno metà mese.

Vi inviamo comunque per maggior dettagli a seguire le nostre previsioni giornaliere e i prossimi editoriali.

Accumuli pluviometrici attesi fin Domenica 27 Settembre

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...