Tromba d’aria a Valmontone Roma 17 Gennaio 2023

Tempo di lettura:1 Minuti, 4 Secondi

L’analisi del Tornado che ha interessato Valmontone Martedì 17 Gennaio 2023

Nella serata di Martedì 17 Gennaio 2023 ci è giunta la segnalazione di un Tornado o comunemente chiamato Tromba d’aria, (ricordiamo sono sinonimi). Il vortice ha interessato il comune di Valmontone in provincia di Roma, apportando notevoli danni ad infrastrutture, auto e abitazioni. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.

Al momento che abbiamo redatto questo articolo, non abbiamo riscontrato foto del cono, ma utilizzando informazioni di testimonianze, dati di mappe radar e geolocalizzando le varie aree che hanno subito danni, abbiamo potuto ricostruire il percorso fatto dal vortice.

Come vediamo dall’immagine allegata il Tornado ha interessato le vie di Colle Belvedere, Via della Pace, Via Gramsci, Via Lanna percorrendo circa 1km al suolo prima di dissolversi.

Tenuto conto dei danni e dell’immagine radar che mostra un echo nei momenti in cui la tromba d’aria stava interessando la zona di Valmontone, possiamo affermare che si è trattato di Tornado mesociclonico la cui intensità (in fase di stima) potrebbe risultare intorno al grado F1 della scala Fujita, con raffiche fin sui 180km/h.

Analisi del tornado di Valmontone a cura di Andrea Pardini e Franco Menenti. Si ringrazia Meteo Lazio per il materiale multimediale fornito

Foto e Video dei danni della Tromba d’aria

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.