Ultimi giorni di Luglio tra Caldo e Temporali


Tempo di lettura:2 Minuti, 21 Secondi

L’avvio di settimana risulterà ancora sotto un caldo intenso per la nostra penisola, con caratteristiche simili a quelle trascorse in questo weekend del 23-24 Luglio 2022.

Come vediamo dalla grafica allegata, continua la presenza stazionaria tra l’Europa meridionale e il Mediterraneo dell’Anticiclone sub-tropicale.

Le temperature continueranno a mantenersi elevate con picchi fin sui 40°C di giorno, mentre la notte le minime difficilmente scenderanno al di sotto dei 20°C, continuando con notti “tropicali“. Zero termico che si manterrà in montagna oltre i 4800m.

Tuttavia la modellistica ci mostra un piccolo lume di speranza, con la tendenza ad un parziale indebolimento del sistema alto pressorio, che favorirà da metà settimana un progressivo calo delle temperature con valori maggiormente in linea con le medie tipiche del periodo, ma attenzione non ovunque!

Tale condizione sarà dovuta ad aumento dell’instabilità che favorirà la genesi di temporali anche localmente intensi, ove non si esclude la possibilità di grandine e colpi di vento. Di questi dettagli ne parleremo meglio e più approfonditamente a tempo debito, con un Outlook specifico.

Meteo Settimana la tendenza dal 25 Luglio 2022

Previsioni Meteo Italia per Lunedì 25 Luglio – condizioni che risulteranno inizialmente stabili e soleggiate un po’ in tutto il paese, ma con tendenza specie dal pomeriggio, ad un progressivo aumento della nuvolosità dei rilievi del Nord Italia.

Qui ci attendiamo lo sviluppo di locali rovesci o temporali che potranno estendersi entro sera all’alto Piemonte e Lombardia.

Temperature con massime tra i 36/40°C nelle zone interne, più miti in costa ma pur sempre sopra media. Minime notturne generalmente superiori ai 20°C.

Previsioni Meteo Italia per Martedì 26 Luglio – la giornata si avvierà con gli effetti residui che tra la notte di Lunedì e le prime ore di Martedì, coinvolgeranno le aree alpine e prealpine così come le zone di pianura tra Lombardia e Triveneto.

Temperature che sempre al Nord subiranno un parziale calo, complice il rimescolamento d’aria fornito dai temporali.

Previsioni Meteo Italia per Mercoledì 27 Luglio – il Nord Italia rimarrà ancora esposto ad un flusso instabile e potranno rinnovarsi episodi a carattere di temporale localmente intensi.

Nel corso della giornata il tempo risulterà pertanto variabile al Nord, con temporali che dal pomeriggio potranno svilupparsi sui settori Alpini centro-orientali e nel Piemonte sud-occidentale, mentre al Centro-Sud e sulle isole avremo condizioni di tempo prevalentemente soleggiato.

Tendenza da Giovedì 28 Luglio, nuovo affondo atlantico?

La tendenza delineata dalla modellistica ci prospetta questa possibile configurazione, con un nuovo affondo atlantico che da una parte richiamerà masse d’aria più calde dal Nord Africa, coinvolgendo direttamente le regioni meridionali.

Il Nord invece vedrà un peggioramento più evidente con possibile coinvolgimento anche di parte del Centro della penisola. Ma per i dettagli e la distribuzione più precisa dei fenomeni ne parleremo più approfonditamente nel prossimo aggiornamento.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.