Un Cammino di colori per il Monte – 21 Settembre 2019

A quasi un anno dal terribile incendio che devastò il paesaggio del Monte Pisano il Comune di Vicopisano, il Comune di Calci e tante associazioni del territorio ricordano, riflettono, rivivono, raccontano… ciò che è avvenuto, ciò che è stato fatto e ciò che tornerà attraverso mostre, spettacoli, incontri, passeggiate sul Monte e tante altre iniziative.

Una di queste è “Un Cammino di colori per il Monte”, un’escursione in Verruca che si terrà questo Sabato 21 Settembre 2019, a cui parteciperemo come Rete Meteo Amatori e vi trasmetteremo le immagini in diretta Facebook.

L’iniziativa organizzata da Associazione Dèi Camminanti, Associazione Nicosia Nostra, Associazione degli Amici della Certosa a Calci e Compagnia di Calci, vuole aiutarci a scoprire e comprendere che con una camminata.

Quanto è bella la Natura, la quale racchiude un mondo antico, custode di profonde culture, ognuna delle quali ricca di cura e di bellezza. E’ un mondo enorme se lo rapportiamo a noi stessi, tanto che non basta una vita per scoprirlo tutto.

Il Programma dell’evento

  • Ore 8.30: partenza da Vicopisano, ritrovo in località Noce.
  • Ore 9.00: partenza da Calci, ritrovo al ponte di Nicosia.
  • Ore 9.30: ritrovo dei due gruppi a Caprona, in via delle Cave, per salire insieme verso la Verruca. 

Come gesto simbolico di rinascita e di ritorno ai bei colori del Monte, i partecipanti sono invitati a portare con sé un pezzo di stoffa da annodare agli alberi o ai cespugli che si trovano lungo il percorso, in modo da creare un “cammino di colori”.  

All’arrivo in Verruca un altro gesto simbolico con la stesura del grande telo “Tornerà il verde” che darà il via ad alcuni racconti sulla storia della rocca, a cura della Compagnia di Calci. 

Possibilità, per chi vuole, di portarsi il pranzo al sacco. Il rientro può essere libero o in gruppo. 

Per l’evento completo vi rimandiamo al link dell’evento Facebook → Apri Collegamento

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...