Una Guida contro le Meteo Bufale

Tempo di lettura:4 Minuti, 6 Secondi

A Chi è rivolto principalmente?

Il libro è rivolto a tutti, proprio tutti. E’ studiato per essere comprensibile a chiunque, anche ai meno esperti, ma con molte curiosità, anche per chi mastica la materia.

Molto spesso giornali e tv parlano di fenomeni meteorologici in maniera sensazionalistica ed erronea, scambiando ad esempio forti raffiche lineari per un fenomeno di tipo vorticoso come un Tornado / Tromba d’aria. Cosa consiglieresti ad un cittadino medio?

Ci sono molti problemi da risolvere, problemi dagli effetti anche pericolosi sul lato della sicurezza.

Il cittadino dovrebbe essere consapevole e preparato, ma bisogna dare gli strumenti per poterlo diventare.

A partire dall’insegnamento di queste materie nelle scuole (meteorologia, protezione civile e climatologia), fino alla buona comunicazione sui media. Anche il mio libro ha questo obiettivo.

Oltre al libro, da meteo appassionati vorremmo chiederti:

Ti è mai capitato di trovarti di fronte ad un fenomeno meteorologico intenso? Che sensazioni hai provato?

Mi è capitato. Ho molto rispetto e consapevolezza della potenza che un fenomeno meteo può scatenare.

Quindi massima prudenza, difficilmente mi metto in una situazione rischiosa. Ma se mi chiedete quale emozione ho provato: fascino, addirittura incanto, ma nel contempo anche paura.

CONTINUA A PAGINA SEGUENTE =>

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Pagine: 1 2 3