Un netto rinforzo della ventilazione che darà luogo a forti raffiche di vento e rischio di mareggiate lungo le coste esposte
La nuova settimana vedrà il cambio di circolazione che favorirà condizioni meteorologiche tipicamente invernali, ma oltre a ciò, è atteso un incremento della ventilazione e un conseguente aumento del moto ondoso che potrà dar luogo a mareggiate lungo le coste esposte.
Domenica 15 Gennaio, in serata la ventilazione risulterà in rinforzo dai quadranti di Libeccio (Sud-Ovest), sui settori centrali della penisola e sui bacini di ponente. Il moto ondoso risulterà mosso o molto mosso.
Lunedì 16 Gennaio, i venti si faranno da moderati a forti sui settori centro meridionali della penisola. I mari avranno un ulteriore aumento del moto ondoso, con grado molto mosso o agitato.

Nei giorni a seguire quelli del 17 e 18 gennaio, è attesa una sostenuta ventilazione di Libeccio che coinvolgerà gran parte delle regioni tirreniche con raffiche che in alcuni casi potranno spingersi fin sui 100km/h.
Ci attendiamo possibili mareggiate lungo le zone esposte delle aree Tirreniche e della Sardegna. I mari risulteranno infatti, agitati o localmente molto agitati.