Verso Ferragosto con caldo africano al centro-sud, temporali al Nord

Salve a tutti amici, ci troviamo sotto una nuova ondata di caldo africano che manterrà tempo stabile su buona parte del Centro-sud con nuove punte di 40°C entro il weekend di Ferragosto.

Il nord italia si troverà al margine di questa circolazione, insidia da correnti più instabili atlantiche.

Questo comporterà la genesi di temporali specie nelle aree alpine ma senza escludere locali sconfinamenti su alcune zone di pianura (da valutare giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti).

Pressione al suolo prevista giovedì sera

A partire da Giovedì l’invecchiamento dell’alta pressione porterà maggior fasi di temporali sulle regioni a nord del Po. Isolati fenomeni anche lungo le aree appenniniche.

Caldo in intensificazione al meridione dove saranno diverse le aree sopra i 35°C. Valori minori in pianura padana ma accompagnati da maggior umidità ed afa.

Non ci sarà quindi nessuna “burrasca di ferragosto” a spezzare questa fase africana, vedremo poi a seguire se ci saranno passaggi incisivi.

Temperature previste per Giovedì

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...