Vortice di Bassa Pressione: Focus tra Emilia-Romagna e Marche

Tempo di lettura:1 Minuti, 38 Secondi

Un intenso vortice ciclonico proveniente dai Balcani sta per fare il suo ingresso sull’Italia, portando un periodo di tempo instabile e forte maltempo. Secondo le previsioni, il ciclone potrebbe influenzare il nostro Paese fino a giovedì, con correnti umide che alimenteranno abbondanti precipitazioni, particolarmente in alcune regioni.

Le aree maggiormente colpite

Le attuali previsioni meteorologiche indicano che le regioni più esposte saranno l’Emilia-Romagna, le Marche e alcune zone interne e adriatiche del Centro-Sud. Nella fattispecie, l’Emilia-Romagna sembra essere al centro delle previsioni, con alcuni che paragonano la situazione al disastroso evento meteorologico del maggio 2023. Tuttavia, la configurazione meteorologica è nettamente diversa e non vi è un rischio equivalente in termini di intensità e tipo di perturbazione.

Cosa dicono i modelli meteorologici

Secondo i modelli attuali, sono attese precipitazioni abbondanti soprattutto tra Bologna e Pesaro, con picchi che variano da un minimo di 120 mm in 36 ore a un massimo di oltre 300 mm. Questo range di valori può avere conseguenze molto diverse sul territorio. Ad esempio, 120 mm di pioggia potrebbero causare solo ruscellamenti superficiali e piccoli smottamenti, mentre 300 mm rappresentano una quantità di acqua molto più rischiosa, che potrebbe comportare gravi problemi idrogeologici.

Alcuni modelli vedono come area più colpita quella situata più a ovest, tra Imola, Faenza, Modigliana e le zone circostanti. Tuttavia, c’è una disparità di previsioni: altri modelli, anche se in minoranza, prevedono che le Marche potrebbero essere maggiormente interessate. La posizione del minimo di pressione atmosferica sarà un fattore decisivo e verrà monitorata con maggiore precisione durante la fase di nowcasting.

Per aggiornamenti in tempo reale, seguiteci sui nostri canali social e INVIATE le vostre foto o video delle condizioni meteo attraverso il numero WhatsApp 3420710549.

La prevenzione in questi casi è essenziale per evitare rischi inutili. Le autorità locali sono pronte a intervenire, ma una cittadinanza consapevole e informata può fare la differenza nel minimizzare i danni e prevenire situazioni di pericolo.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.