Weekend con Calo Termico e Temporali, a partire dal Nord


Tempo di lettura:2 Minuti, 15 Secondi

Europa, il calendario torna indietro alla primavera.

Dopo un periodo nettamente estivo, ci si prepara ad un deciso cambiamento in Europa, con temperature che subiranno un netto crollo, per un’immensa depressione che dal Polo, ricolma di aria molto fresca per il periodo, riuscirà a spingersi fino al nostro Nord Italia.

Aria fresca si riversa sull’Europa e in Italia tra SABATO 28 e DOMENICA 29

In corrispondenza col crollo degli indici Nao e Ao, che virano in negativo, l’alta pressione oceanica fugge verso Nord, rinsaldandosi con un’alta pressione su paesi Baltici.

Si isolerà una grande depressione ricolma di aria molto fresca, con intensi contrasti termici con l’aria più calda, e potenziali forti e/o violenti temporali, tra Europa e Centro Nord Italia (con un antipasto di violenti fenomeni anche nei giorni passati).

RIspettivamente “oscillazione Nord Atlantica” (Nord Atlantic Oscillation“) e “oscillazione artica” (Artic Oscillation). Indici che misurano il gradiente barico tra le alte latitudini settentrionali e basse latitudini meridionali, spiegato in maniera sintetica, se risultano positivi sono presenti forti depressioni a nord e forti anticicloni alle nostre latitudini, se in negativo la depressione atlantica si indebolisce e con essa gli anticicloni più a sud, favorendo forti scambi termici e depressioni piovose.

Weekend, giungono aria fresca e temporali. Deciso calo termico soprattutto al Centro Nord.

Da sabato 28 Maggio lo stravolgimento delle condizioni meteorologiche in Europa con la ritirata dell’anticiclone permetterà l’arrivo di aria molto fresca fino al Nord e parte del Centro, con lo sviluppo di potenziali forti fenomeni.

Il Meteo di Sabato 28 Maggio – Affluisce aria fresca con fenomeni temporaleschi al Nord Est, già in mattinata e su Alpi prima nord orientali poi occidentali e Pianura Padana orientale, in estensione sul resto alla Pianura Padana e del Nord dal pomeriggio e dalla sera. Attenzione per potenziali fenomeni localmente forti o violenti.

Centro fenomeni d’instabilità pomeridiana su tirreniche.

Al Sud. Sulla Sicilia, la presenza di una area instabile, provocherà forti fenomeni in loco, con instabilità anche su rilievi Appenninici.

Il meteo di Domenica 29 Maggio

Irrompe aria fresca, potenziali forti e/o violenti fenomeni nella notte tra sabato e domenica al Nord , poi su Toscana e parte del Centro. Migliora in mattinata su Toscana, poi anche al Nord Est. Persiste instabilità su Alpi nord orientali.

Centro e Sud tempo in miglioramento, persiste instabilità su rilievi del Centro e Sud nel pomeriggio.

Temperature in diminuzione al Centro Nord. Ancora caldo al Sud.

Lunedì 30 Maggio ancora instabilità su Appennino centrale e Alpi, cielo poco nuvoloso altrove in temperature in nuovo aumento.

Ma questa breve parentesi avrà vita breve, stando ai modelli, l‘anticiclone africano sarà in nuovo deciso rinforzo e con esso , il ritorno del caldo, già con i primi i giugno.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

2 thoughts on “Weekend con Calo Termico e Temporali, a partire dal Nord

Comments are closed.