Weekend con qualche debole pioggia


Tempo di lettura:1 Minuti, 48 Secondi

Un Weekend che vede l’arrivo di qualche debole pioggia, tuttavia la nostra penisola, in particolare i settori settentrionali, continuano a rimanere sotto condizioni di tempo stabile, aggravando la situazione della siccità.

La modellistica, almeno per il momento non vede risoluzione se non fin alla fine della prima decade di febbraio.

Il centro-sud, che ha visto il transito dell’ultima perturbazione di gennaio, sta vedendo un progressivo miglioramento delle condizioni meteo.

Per questo fine settimana, ci attendiamo pertanto il transito della perturbazione numero 1 di febbraio. Questa però, come anticipato, non sarà ricca di fenomeni, e il coinvolgimento dei settori peninsulari sarà marginale.

Weekend con qualche debole pioggia

Questa situazione è dovuta alla presenza di un sistema alto pressorio sui settori dell’Europa centro-occidentale, che smorzerà notevolmente il fronte instabile.

Meteo Venerdì la giornata risulterà irregolarmente nuvolosa, per nubi basse e stratificate che potranno dar luogo a locali pioviggini, tra Liguria e regioni del versante tirrenico. Nebbie possibili localmente in pianura Padana e lungo le aree costiere dell’alto Adriatico.

Venti che risulteranno in prevalenza deboli o per lo più moderati dai quadranti di sudovest e sudest. Temperature in aumento, specie al Centro-Sud.

Meteo Sabato la giornata risulterà ancora irregolarmente nuvolosa e con nebbie già dal mattino sulla Val Padana e sull’Alto Adriatico ma che durante la giornata volgeranno verso un graduale diradamento.

Qualche pioviggine ancora possibile durante la giornata tra Lazio e Toscana e tra pomeriggio sera, tra Marche, Abruzzo e Sardegna orientale. Tempo più soleggiato lungo la dorsale alpina.

Meteo Domenica la giornata conclusiva di questa settimana, vedrà un rinforzo del sistema alto pressorio, che garantirà sui nostri settori condizioni meteo più stabili, non mancheranno tuttavia irregolari annuvolamenti in progressivo diradamento al centro-sud.

Attenzione alla possibilità di nebbie / foschie in sviluppo nelle aree interne centrali e su parte della pianura Padana.

Tendenza Meteo prossima settimana

Il trend meteorologico per la nuova settimana non sembra, stando alle attuali elaborazioni modellistiche, vedere sostanziali cambiamenti.

Tendenza Meteo prossima settimana

L’alta pressione continuerà a dominare la scena meteorologica, garantendo quindi condizioni di stabilità atmosferica che aggraveranno ulteriormente la fase siccitosa per il Nord Italia, oltre al peggioramento della qualità dell’aria per l’accumulo d’inquinanti nei bassi strati. Al prossimo aggiornamento!

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.