Weekend d’Inverno 5-6 Marzo


Tempo di lettura:1 Minuti, 20 Secondi

Un weekend dal sapore d’Inverno quello che si avrà in questo fine settimana del 5 e 6 Marzo sulla penisola italiana.

La perturbazione numero 2 del mese di Marzo apporterà i suoi effetti già nella giornata di Sabato 5, coinvolgendo il centro-sud, in particolare i settori adriatici.

Il Nord rimarrà per l’ennesima volta escluso, aggravando la ormai pessima situazione di siccità. A livello termico l’afflusso di correnti fredde a seguito della perturbazione, determineranno un calo delle temperature con valori al di sotto delle medie tipiche del periodo.

Vediamo le condizioni previste nel dettaglio:

Meteo Sabato 5 Marzo – tempo in prevalenza stabile e soleggiato al Nord, in particolare al Nord-Est dove avremo maggiori rasserenamenti, così come in Toscana, Umbria e Lazio. Piogge sparse bagneranno invece i settori centrali adriatici e le regioni meridionali.

La neve sarà possibile dai 400-500m per l’Appennino centrale e a quote superiori su quello meridionale.

Meteo Domenica 6 Marzo – avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato al Nord-Est, mentre più variabile sul resto della penisola, con isolati fenomeni che interesseranno localmente il centro-sud. Isolate nevicate sull’appennino centrale dai 400m.

Tendenza meteo nuova settimana, arriva il Blizzard di Neve?

Non mancano i classici titoloni acchiappa click, basate su una previsione del tutto inattendibile. La tendenza che si prospetta per la nuova settimana vede un rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa che permetterà l’afflusso verso i nostri settori d’aria più fredda d’origine artica continentale.

Questo ci permetterà di avere condizioni di tipo invernale, ma attendiamo i prossimi aggiornamenti per comprendere meglio la distribuzione dei fenomeni precipitativi. Al prossimo aggiornamento!

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.