Weekend stabile e caldo ma con qualche insidia temporalesca

Il Weekend del 26 – 27 Giugno vedrà ancora protagonista sulla scena meteorologica l’alta pressione, che continuerà a garantire condizioni generalmente stabili e soleggiate su gran parte della nostra penisola.

Il caldo per questo fine settimana subirà un leggero smorzamento per le regioni meridionali, ma nella prima parte della prossima settimana, l’anticiclone sub-tropicale (Anticiclone Africano), tenderà nuovamente ad espandersi verso le alte latitudini, con una nuova intensificazione del Caldo.

Le temperature torneranno quindi a salire con picchi nuovamente sui 40°C e anche superiori sui settori di: Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata.

Ritornando ad analizzare la situazione per questo Weekend, vediamo come l’attuale saccatura posta in prossimità della Francia si stia muovendo verso est, verso l’Europa centrale, determinando un conseguente arretramento dell’anticiclone.

Traducendo questa configurazione in un previsione, avremo per il Weekend le aree Alpine coinvolte da un debole flusso umido sud-occidentale che darà luogo a condizioni variabili con possibilità di qualche rovescio pomeridiano anche temporalesco.

Tempo invece più stabile e soleggiato sugli altri settori della penisola, seppur disturbate da locali ed innocue stratificazioni di tipo alto.

Da segnalare inoltre la possibilità di qualche locale rovescio / temporale in sviluppo, nelle zone interne della Sicilia, sia nella giornata di Sabato che quella di Domenica

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Il Weekend del 26 – 27 Giugno 2021 a Pisa e Provincia.

Per le località toscane della provincia di Pisa avremo tempo che risulterà stabile in questo fine settimana con cieli sereni per lo più poco nuvolosi a causa del transito di innocue velature.

A livello termico, le temperature stazionarie con un lieve aumento nella giornata di Domenica.

I valori massimi saranno compresi tra 27/32°C.