Weekend tra Caldo, Temporali e Forti Venti di Bora

Ci attende un Weekend tra Caldo, Temporali e forti Venti, ma andiamo per gradi, vediamo come nel corso delle ultime ore, correnti più calde di origine africana si son spinte sul Mediterraneo centrale, con interessamento anche della nostra penisola.

L’apice di questo caldo si avrà nella giornata di Venerdì 10 Luglio, con temperature massime che si poteranno diffusamente oltre la media tipica con punte fin sui 36/37°C.

E i temporali? Questi si avranno in particolare al Nord, dove i vari settori verranno lambiti da una perturbazione di origine atlantica.

In particolare avremo una maggiore instabilità complice l’infiltrazione di correnti più fresche di origine atlantica che già dalla fine giornata di Venerdì porteranno temporali, anche di forte intensità, dapprima sulle Alpi, poi anche sulle pianure del nord e lungo le coste dell’Altro Adriatico.

L’origine di questa instabilità va ricercata nella presenza di un vortice di bassa pressione posto tra la Scandinavia e il mar del Nord che come vediamo dalla mappa seguente, spingerà una saccatura verso sud-est.

Oltre al Caldo e ai Temporali, attenzione ai venti, che risulteranno forti dai quadranti Nord-Orientali con la Bora a Trieste.

Le raffiche tra Sabato e Domenica potranno raggiungere i 70/80km/h sull’Alto Adriatico, con mareggiate lungo le coste esposte.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...