Italia Severe Weather Database

Verifichiamo e Cataloghiamo i fenomeni severi in Italia

Mappa Progetto Partecipa

Il Progetto Italia Severe Weather Database

E' un progetto che si affianca all'Archivio Tornado in Italia, in questo database andiamo a raccogliere tutti quei fenomeni meteorologici che si sono verificati sul suolo italiano, come: Nubifragi, Grandine, Trombe Marine, Vento Forte, Downburst,..

Affiancandoci al sistema utilizzato per i Tornado, ovvero sfruttando le potenzialità date dai Social Network, del portale meteo e dei servizi di messaggistica istantanea, riusciamo a recuperare una grande mole di dati e informazioni.

Ogni evento prima di essere pubblicato, viene convalidato seguendo un apposito e rigido protocollo in modo da escludere false e/o errate segnalazioni.

Recupero & Validazione dei Dati

Come elaboriamo le segnalazioni dei Fenomeni Meteo avvenuti in Italia

Segnalazione

Riceviamo la Segnalazione dell'evento meteo da uno o più canali di riferimento come: Meteo Sentinelle, Social, App di Messaggistica

Verifica

Effettuiamo in primis un rapido, ma preciso "fact-checking", così da escludere false segnalazioni

Catalogazione

Se le informazioni lo permettono riusciamo nel breve tempo a dare la giusta classificazione al fenomeno e tutti i corrispettivi dettagli. Un lavoro certosino!

Report

A fine elaboriamo un reportage che potrà essere utile per comprendere tendenze e aree con maggior interessamento di tipi di fenomeni

Vuoi collaborare al Progetto?

L'adesione al progetto Italia Severe Weather Database è aperta a tutti coloro che vogliono fornire il proprio contributo attraverso le segnalazioni personali e/o della propria community.

Contattaci

Italia Severe Weather Database - Mappa

In mappa sono raccolti i vari eventi meteo severi che sono stati convalidati

Lavoro svolto a cura di Rete Meteo Amatori nelle persone di: Andrea Pardini, Franco Menenti e Daniel Gialdini.


Gli Eventi Validati nell'anno 2024