31 Maggio 2013 Oklahoma

Il 31 Maggio, è una data che non viene facilmente dimenticata, da professionisti, appassionati di meteorologia e storm chaser.

In questo giorno dell’anno 2013, negli stati uniti e precisamente nello stato dell’Oklahoma, si sviluppò un forte temporale che generò uno tra i tornado più violenti degli ultimi anni.

Il diametro del vortice raggiunse circa 4,2km, i suoi venti si spinsero fin sui 480km/h. Un Mostro, che oltre ai danni materiali che spesso accompagnano il passaggio di questi fenomeni vorticosi, 13 persone persero la vita.

Tra di loro i cacciatori di tempeste della troupe di ricerca Twistex (Tactical Weather-Instrumented Sampling in/near Tornadoes Experiment) che avevano come obbiettivo, la documentazione e la raccolta di dati essenziali per lo studio di questi particolari fenomeni.

Faceva parte del Twistex, Tim Samaras fondatore del gruppo di ricerca e affermato ingegnere, il figlio Paul Samaras e un altro collaboratore Carl Young; entrambi persero la vita quel 31 Maggio 2013

“Se avessi potuto scegliere, la morte di mio fratello e di suo figlio sarebbe stata proprio così. Inseguendo un tornado, la sua più grande passione”.

Jim Samaras, fratello di Tim

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *