Giornale Meteo

Giornale Meteo, dove analizziamo la situazione meteorologica nel breve, medio e lungo termine

Forti temporali su parte del Nord, Mercoledì 4 Agosto 2021

Bentrovati amici, siamo qui a commentare ancora una volta un intenso peggioramento in arrivo al Nord mercoledì. Infatti una nuova bassa pressione arriverà dalla Francia riattivando tese correnti sud-occidentali. Avremo quindi la possibilità di forti rovesci o temporali a nord del Po , ma anche possibili e localizzati tra Liguria specie orientale ed Emilia occidentale …

Forti temporali su parte del Nord, Mercoledì 4 Agosto 2021 Leggi altro »

Ancora temporali al Nord e caldo africano verso il meridione

Bentrovati amici andiamo ancora avanti con questa configurazione di blocco che vede protagonista il Nord Italia per i temporali mentre il meridione ancora assediato dall’anticiclone africano con punte oltre i 40°C. Correnti più fresche atlantiche che permaranno nei prossimi giorni sull’europa centro-settentrionale garantendo precipitazioni a tratti ma temperature in media o lievemente al di sotto. …

Ancora temporali al Nord e caldo africano verso il meridione Leggi altro »

L’ondata di maltempo del 29-30 Luglio 2014

L’annunciato peggioramento del 29 / 30 Luglio 2014 era reduce da un mese già abbondantemente piovoso per buona parte dell’Italia centro-settentrionale e per questo motivo, forse, non ha recato almeno in un primo momento il clamore che meritava. La sinottica europea mostrava infatti la classica anomalia riscontrata in gran parte di quelle settimane, con una …

L’ondata di maltempo del 29-30 Luglio 2014 Leggi altro »

L’ondata di maltempo su Liguria e Toscana del 29 luglio 2010

Esattamente undici anni fa una violenta ondata di maltempo interessava la Toscana e la Liguria di levante. Sulla Toscana si sono verificati gli effetti più importanti, con accumuli di pioggia che nelle città di Lucca e Pisa hanno sfiorato i 150 mm, dovuti alla persistenza di temporali a carattere semi-stazionario accompagnati di grandinate e colpi …

L’ondata di maltempo su Liguria e Toscana del 29 luglio 2010 Leggi altro »

Ancora forti temporali su parte del Nord, 26-27 Luglio 2021

La giornata di oggi vedrà ancora la possibilità di temporali molto intensi al Nord Italia. Il motivo è dato dal richiamo di umide ed instabili correnti sud-occidentali, in contrasto con l’aria oceanica dall’atlantico. Si segnalano già diversi temporali in queste ore tra la lombardia nord-orientale e l’alto Triveneto anche vicentino. Potrebbero partire oggi tra pomeriggio-sera …

Ancora forti temporali su parte del Nord, 26-27 Luglio 2021 Leggi altro »

Focus sui forti temporali in arrivo su parte del Nord, 24-25 Luglio 2021

L’alta pressione africana che si sta estendendo alla nostra penisola subirà un nuovo attacco da parte di una bassa pressione che andrà a posizionarsi tra Francia, Germania e Regno Unito. Da questa andranno a nascere diversi impulsi instabili diretti anche al Nord Italia. Gran caldo africano al centro-sud con di nuovo valori massimi fin sui …

Focus sui forti temporali in arrivo su parte del Nord, 24-25 Luglio 2021 Leggi altro »

Tornado del Montello 24 Luglio 1930

Tornado del Montello 24 Luglio 1930

Il 24 Luglio si ricorda un evento importante che coinvolse la marca trevigiana in particolare la zona del Montello da cui prende il nome, stiamo parlando del Tornado del Montello o anche ribattezzato con il nome di Tromba del Montello Questa Tromba d’aria è stata una delle più violente verificatesi in Italia, quel 24 Luglio …

Tornado del Montello 24 Luglio 1930 Leggi altro »

Alluvione in Germania e cambiamenti climatici

Torniamo a parlare di quanto accaduto in merito all’alluvione della Germania tra il 14-15 Luglio con oltre 170morti. Siamo tutti consapevoli da alcune immagini che non bisognava costruire in aree alluvionali (mah nella nostra penisola invece??). Si parla di un evento che ha portato precipitazioni con tempi di ritorno ultasecolari, cioè qualcosa di mai visto …

Alluvione in Germania e cambiamenti climatici Leggi altro »