Giornale Meteo

Giornale Meteo, dove analizziamo la situazione meteorologica nel breve, medio e lungo termine

Tendenza Meteo: Gelo a fine mese?

Tornano già titoli sul web che parlano di ondate di gelo a fine mese, con carte di ogni genere. Ma è vero sono attendibili? Ecco partiamo subito dall’attendibilità, in meteorologia c’è dei limiti temporali variabili a seconda di determinate configurazioni che non è possibile spingersi oltre per evitare di fornire una tendenza meteorologica affidabile. Chi …

Tendenza Meteo: Gelo a fine mese? Leggi altro »

Break di Alta Pressione ma poi torna la Pioggia

La nuova settimana prende il via con un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, grazie alla temporanea rimonta dell’alta pressione. Residui fenomeni si avranno tuttavia all’estremo Sud, con la perturbazione numero 7 di gennaio, in allontanamento. A livello termico, il cambio della circolazione atmosferica, dovuto alla prevalenza di correnti più miti dai quadranti sud-occidentali, allontanerà il …

Break di Alta Pressione ma poi torna la Pioggia Leggi altro »

Il Risveglio Gelido dell’11 Gennaio 1985

Era il 4 Gennaio, una massiccia ondata di gelo proveniente dall’artico russo, più precisamente dal mare di Kara, raggiunse il mar Mediterraneo, avanzando con estrema velocità. L’ondata di gelo, in un primo momento, provocò estese nevicate sui settori di: Toscana, Umbria, Marche, Lazio (Roma compresa), Campania e anche, in misura minore, in Pianura Padana (sebbene non si trattasse di fenomeni eccezionali per il clima dell’Italia Settentrionale). A …

Il Risveglio Gelido dell’11 Gennaio 1985 Leggi altro »

Gelate al Centro-Nord, Instabilità verso il Meridione

La perturbazione n°3 del mese continuerà a condizionare la situazione meteorologica con della locale instabilità sulle aree centro-meridionali. Sulle aree interne del centro-nord invece tempo per lo più soleggiato e freddo con gelate diffuse al mattino, ove ci attendiamo valori fin -2/-4°C, (anche più inferiori nella pianura padana e nei fondovalle). Lunedì avremo residue nevicate …

Gelate al Centro-Nord, Instabilità verso il Meridione Leggi altro »

Analisi del mese di Febbraio: i possibili effetti dello StratWarming

Attualmente è in corso un episodio di StratWarming iniziato a fine Dicembre, ovvero un riscaldamento anomalo del Vortice Polare Stratosferico: Come si evince dalla letteratura scientifica in merito, i successivi 60 giorni saranno, con buona probabilità, caratterizzati da una circolazione meridiana, con scambi da Nord verso Sud, a causa di una maggiore propensione alla formazione …

Analisi del mese di Febbraio: i possibili effetti dello StratWarming Leggi altro »

Neve a bassa quota al Centro-nord, Primavera al sud nel weekend

Bentrovati amici , un’ area depressionaria torna a minacciare il tempo della nostra penisola. Questa è andata a formatasi attorno la Spagna e vedrà l’interezione di due ben distinte masse d’aria. La prima quella Artica dal nord-est europeo con freddo al nostro centro-nord e nevicate a bassa quota , grazie anche alla spinta dell’Anticiclone delle …

Neve a bassa quota al Centro-nord, Primavera al sud nel weekend Leggi altro »

Verso la Befana con nevicate a bassa quota al Centro-nord

Bentrovati amici insiste una circolazione di matrice Artica sull’Europa ma anche sul nostro mediterraneo. Il motivo è sempre dovuto dal blocco ad est dell’Anticiclone russo mentre da ovest dall’Anticiclone delle Azzore a largo dell’oceano Atlantico. Tra Martedì e la Befana avremo un ulteriore apporto di aria fredda con calo delle nevicate fino a quote basse, …

Verso la Befana con nevicate a bassa quota al Centro-nord Leggi altro »