Chi Siamo

Rete Meteo Amatori (RMA) è portale meteo italiano nato nel 2012 con l’obbiettivo di diffondere una corretta comunicazione meteorologica e scientifica, in maniera chiara e comprensibile da tutti.

Ogni giorno, oltre ad elaborare previsioni nel breve, medio e lungo periodo, ci occupiamo di fornire aggiornamenti sulla situazione in atto ed eventuali criticità sul territorio.

Le nostre previsioni si basano su una media delle principali fonti, di servizi meteorologici professionali, ed integrato delle criticità emesse dalla Protezione Civile Nazionale.

Nel nostro Blog trovano spazio vari articoli editoriali di varie tematiche direttamente ed indirettamente collegate alla meteorologia, come: Ambiente, Agricoltura, Clima,…

Rete Meteo Amatori è una delle poche realtà che ha a cuore la corretta informazione e per questo tutti i nostri contenuti sono soggetti ad un severo controllo di “fact-checking“.

Il Fondatore

Il fondatore nonché amministratore di Rete Meteo Amatori è Andrea Pardini, professionista dell’Informatica che ha messo a disposizione le sue conoscenze e la passione per la Meteorologia, per realizzare questa importante realtà.

Andrea è un ragioniere perito commerciale e programmatore informatico, vive a Cascina in provincia di Pisa, dove lavora come Informatico presso una nota Agenzia di Viaggi Online (4Tourism srl)

Il Nostro Team

La nostra Squadra è tutta composta da volontari che hanno una gran passione per questa fantastica Scienza. Il loro contributo proviene da varie zone d’Italia e tutti gli aggiornamenti avvengono in maniera remota.

  • Andrea Pardini Fondatore Amministratore – responsabile del reparto tecnico e della redazione
  • Franco Menenti Co-amministratore responsabile della comunicazione
  • Daniel Gialdini Editore – Perito Meccanico e laureato in scienze e tecnologie geologiche.
  • Stefano Belli Editore
  • Marco Martelli Editore
  • Federico de Crescenzo Editore
  • Fabio Porro Editore
  • Freddy Giuliacci Editore
  • Simone Scarpelli Editore

I Nostri Progetti…

Non solo previsioni e Blog! Il nostro operato si svolge anche tramite lo sviluppo di alcuni progetti collegati alla meteorologia:

Archivio Tornado in Italia – Dal 2014 abbiamo questo progetto che riguarda uno studio quantitativo e statistico dei tornado che avvengono sul suolo italiano. (Scopri di più tornadoinitalia.it).

Italia Severe Weather Database – un progetto che si affianca all’archivio dei tornado, ma che raccoglie tutti i fenomeni meteo più severi. I dati raccolti sono utili agli enti per la redazione delle mappe di rischio, come nel caso dei nubifragi. (Scopri di più)

Meteo Sentinelle – un folto gruppo di volontari che si occupa di tenere sott’occhio la situazione meteo, segnalando tramite un apposito strumento eventuali criticità.

Rete Stazioni – una raccolta di varie stazioni alcune delle quali di proprietà dei membri del nostro Team e altre gentilmente concesse da appassionati e/o enti locali.

Collaborano con noi…

Diverse Aziende e Canali d’informazione collaborano con il nostro portale meteo in maniera indipendente.

Aziende del Settore

  • 3BMeteo il secondo sito italiano di meteorologia più visitato in Italia.

Canali d’Informazione

Se avete interesse ai nostri servizi potete scrivere a [email protected] o utilizzare l’App di messagistica Whatsapp / Telegram al 342 0710549