Esplora il connubio unico tra ambiente e animali nel nostro mondo dedicato alla sostenibilità e alla conservazione. Scopri risorse ed informazioni preziose per promuovere e preservare la tutela della flora e della fauna. Dal benessere degli animali alla sostenibilità ambientale

Archivio per: Ambiente

Ambiente 13 Ott 2023
La Mantide Religiosa Pescatrice

Osservato e documentato per la prima volta un comportamento che indica un apprendimento complesso per questi straordinari predatori. Il caso presentato nello Lo studio “The …

Leggi di più  
Ambiente 29 Set 2023
ISPRA la fragilità del territorio Italia e il consumo di suolo

Con questo articolo, vogliamo porre l’attenzione su una questione molto delicata che interessa varie aree del nostro Paese. Secondo i dati ISPRA (Istituto Superiore per …

Leggi di più  
Ambiente 5 Ago 2023
Granchio Blu anche in Toscana

Spesso, e soprattutto nell’ultimo periodo in Toscana, abbiamo sentito in Tv e Sui giornali parlare della specie del Grachio Blu, ma precisamente con cosa abbiamo …

Leggi di più  
Ambiente 26 Giu 2023
Il Geco, rimedio naturale contro le Zanzare

Oggi vi parliamo del Geco o anche chiamato Tarantola, anche se non ha nulla a che fare con l’omonimo ragno. La seguente spiegazione e le …

Leggi di più  
Ambiente 23 Mag 2023
Alluvioni e Pulizia dei Fiumi

Riportiamo questo interessante contributo elaborato da Giulio Torri Geologo, sulla pagina “Chi ha paura del buio?” I dati dell’evento alluvionale romagnolo sono impressionanti. La Manutenzione …

Leggi di più  
Ambiente 22 Apr 2023
Giornata Mondiale della Terra

Earth Day 2023 – Investi nel nostro Pianeta Per il 53esimo anniversario della Giornata Mondiale della Terra, il tema di quest’anno “Invest in Our Planet“. …

Leggi di più  
Ambiente 6 Apr 2023
Come difendersi dalle gelate tardive

Nel periodo della primavera possono presentarsi entrate di massa d’aria più fredda, con conseguente apporto di importanti gelate, con notevoli danni all’agricoltura. Con questo articolo …

Leggi di più  
Ambiente 4 Apr 2023
L’Upupa un uccello inconfondibile ed elegante con la su cresta

La primavera è spessa associata al ritorno delle rondini, ma anche un altro uccello segna il ritorno di questa stagione di passaggio dal freddo inverno, …

Leggi di più  
Ambiente 7 Mar 2023
Il Pettirosso: simbolo di Amore e Speranza

Il pettirosso è un uccello migratore che appartiene alla famiglia Muscicapidae, noto per il suo petto rosso distintivo e il canto melodioso. È molto comune …

Leggi di più  
Ambiente 16 Feb 2023
Siccità Fiumi in secca Garda ai minimi storici

Il lago di Garda è ai minimi storici, peggio del 2022 Una brutta situazione quella del Lago di Garda, la peggiore degli ultimi 35 anni, …

Leggi di più