L’Upupa un uccello inconfondibile ed elegante con la su cresta

Tempo di lettura:1 Minuti, 3 Secondi

La primavera è spessa associata al ritorno delle rondini, ma anche un altro uccello segna il ritorno di questa stagione di passaggio dal freddo inverno, alla più calda estate, ci riferiamo all’Upupa.

L’upupa il cui nome scientifico è upupa epops, è un uccello bucerotiforme della famiglia degli Upupidi. Il nome di questo uccello deriva dal suo canto; nel periodo dell’accoppiamento, i maschi emettono il tipico suono “hup hup hup”.

Presenta un inconfondibile piumaggio di colore marrone, molto chiaro, con strisce orizzontali bianco e nere nella parte inferiore. Dispone di una cresta molto caratteristica, con penne dalla punta nera che può alzare a piacimento per riti di accoppiamento o per spaventare eventuali predatori.

L’upupa è un uccello che lo si può trovare nei luoghi caldi ed assolati con presenza di qualche albero. E’ infatti facile scorgerlo in campagna in presenza di vigneti, frutteti. Si ciba di vari tipi d’insetti, oltre che molluschi e ragni.

Lo troviamo in varie parti dell’Europa meridionale ed in Italia, è presente nelle zone di pianura e di collina, fino agli 800 metri di quota.

L’upupa è lunga dai 25 ai 32 cm, con apertura alare che può andare dai 44 ai 48 cm e peso compreso fra i 46 e gli 89 grammi.

Verso Upupa

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.