Meteo Didattica

Didattica. Scopri i fondamentali della meteorologia con semplici guide

Freddo e Gelo c’è differenza?

Capita spesso che i media parlino nel periodo invernale di Freddo e/o Gelo sul nostro paese, ma spesso trascurando il vero significato del termine. Freddo e Gelo, sono infatti due termini che hanno un significato differente: La presenza di ondata di FREDDO, può verificarsi in qualsiasi periodo dell’anno, ove le temperature scendono al di sotto …

Freddo e Gelo c’è differenza? Leggi altro »

Lake Effect Snow - Adriatic Sea Effect Snow

Adriatic Sea Effect Snow

Capita nel periodo invernale di sentir parlare nei gruppi meteo e sui nostri canali del Adriatic Sea Effect Snow, con l’acronimo di ASES. L’Adriatic Sea Effect Snow è un fenomeno meteorologico tipico della stagione invernale, di natura convettiva che in presenza di condizioni specifiche può determinare nevicate sulle regioni adriatiche dell’Italia peninsulare, fin sulle coste …

Adriatic Sea Effect Snow Leggi altro »

Graupel o Neve Tonda

La neve tonda (in tedesco graupel) è una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi, con un diametro compreso tra 2 e 5 mm, questi grani hanno forma sferica o conica e sono facilmente comprimibili, quando cadono al suolo rimbalzano un poco e si sbriciolano facilmente. Molti di Voi, l’avranno scambiata per …

Graupel o Neve Tonda Leggi altro »

Le Differenze tra Anticiclone delle Azzorre e Africano

Su questi grandi mostri della meteorologia italiana nascono sempre degli interrogativi interessanti, specie quando ci avviciniamo alle prime ondate di calore. Ormai, per natura, si attribuisce ad Anticiclone Africano un qualunque anticiclone capace di portare temperature al suolo oltre i +35°C, pur non essendo condizione necessaria e sufficiente! Con questo articolo evidenzieremo le principali differenze …

Le Differenze tra Anticiclone delle Azzorre e Africano Leggi altro »

Indice Troposferico AO e NAO

L’Indice AO è un indice troposferico che misura la differenza di pressione tra il Circolo Polare e le medie latitudini. Il clima di tutto l’emisfero settentrionale è condizionato da una ciclica variazione della pressione nota come Arctic Oscillation (AO). Nel nostro emisfero, al di sopra dei 50° di latitudine N, staziona in maniera quasi permanente …

Indice Troposferico AO e NAO Leggi altro »

L’inverno meteorologico

Il 1°Dicembre nel mondo della meteorologia indica l’inizio dell’Inverno Meteorologico, ovvero della stagione invernale e termina con la fine di Febbraio, 28/29, a seconda che l’anno sia bisestile. Al contrario dell’Inverno Astronomico, corrisponde al Solstizio d’Inverno ovvero il momento in cui il sole si trova direttamente sopra al Tropico del Capricorno, l’arco descritto dal Sole …

L’inverno meteorologico Leggi altro »

L’Anticilone Russo Siberiano

Una figura molto importante per l’Inverno europeo è certamente la presenza o meno dell’Anticiclone Russo-Siberiano. In questi giorni grazie alla discesa di correnti oceaniche sull’Europa centro-occidentale è andato a formarsi proprio questo tipo di Anticiclone. Come si forma e cos’è questo Anticiclone? Si tratta di un’alta pressione termica cioè che nasce con l’ accumulo di …

L’Anticilone Russo Siberiano Leggi altro »

Come si forma la Grandine

Prima di spiegare come si forma, partiamo dalla definizione: la Grandine è un tipo di precipitazione formata da chicchi di ghiaccio che possono assumere forme e dimensioni differenti. La grandine la troviamo sempre presente all’interno di un cumulonembo, la nube a sviluppo verticale che da origine al temporale. All’interno del cumulonembo, troviamo infatti le correnti …

Come si forma la Grandine Leggi altro »

I Temporali a Base Alta

Nella serata del 14 Giugno 2019, abbiamo potuto assistere alla formazione di alcuni temporali non previsti dalla modellistica, come si sono originati questi fenomeni? Partiamo innanzitutto con l’analizzare la situazione meteo che avevamo quel giorno, sulle Baleari è venuta a strutturarsi una debole circolazione ciclonica, identificabile nella grafica sottostante con la lettera “B”, questa bassa …

I Temporali a Base Alta Leggi altro »