Meteo Didattica

Didattica. Scopri i fondamentali della meteorologia con semplici guide

Come si forma la Grandine

Prima di spiegare come si forma, partiamo dalla definizione: la Grandine è un tipo di precipitazione formata da chicchi di ghiaccio che possono assumere forme e dimensioni differenti. La grandine la troviamo sempre presente all’interno di un cumulonembo, la nube a sviluppo verticale che da origine al temporale. All’interno del cumulonembo, troviamo infatti le correnti …

Come si forma la Grandine Leggi altro »

Influenza della brezza di mare e di terra

Parliamo dell’influenza della brezza di mare e di terra e le influenze climatiche. Gli effetti dati con la vicinanza a corpi d’acqua Per quanto riguarda l’influenza sul clima, si deve innanzitutto considerare che l’acqua si scalda e si raffredda molto più lentamente della terra. Ciò si verifica per 3 motivi principali legati alle caratteristiche fisiche …

Influenza della brezza di mare e di terra Leggi altro »

Le Differenze tra Anticiclone delle Azzorre e Africano

Su questi grandi mostri della meteorologia italiana nascono sempre degli interrogativi interessanti, specie quando ci avviciniamo alle prime ondate di calore. Ormai, per natura, si attribuisce ad Anticiclone Africano un qualunque anticiclone capace di portare temperature al suolo oltre i +35°C, pur non essendo condizione necessaria e sufficiente! Con questo articolo evidenzieremo le principali differenze …

Le Differenze tra Anticiclone delle Azzorre e Africano Leggi altro »

Cos’è un Meteotsunami o Marobbio?

Spesso si pensa che l’innalzamento del livello del mare sia un evento legato solo ad eventi di tipo geologico come un forte terremoto, in realtà anche fenomeni meteorologici possono causare questi improvvisi aumenti del livello del mare e prendono il nome di Meteotsunami o Marobbio. A differenza degli tsunami innescati dall’attività sismica, i meteotsunami sono …

Cos’è un Meteotsunami o Marobbio? Leggi altro »

nebbia sul mare

La Nebbia sul Mare

La Nebbia sul Mare o anche nebbia marittima, è un fenomeno tipico del periodo primaverile per le nostre zone del Mediterraneo e si forma quando l’aria umida e calda passa per avvezione sopra il mare. Il contatto tra l’aria e la superficie dell’acqua la cui temperatura è ancora relativamente bassa, porta ad una evaporazione “forzata” …

La Nebbia sul Mare Leggi altro »

Perché è difficile prevedere un temporale?

Elaborare una previsione meteorologica è già di per sé difficile, ma quando si parla di temporali queste difficoltà aumentano di molto vediamo Perché è difficile prevedere un temporale? Per la formazione dei temporali servono tre ingredienti fondamentali: umidità nei bassi strati, instabilità atmosferica e un trigger (una forzante che faccia partire il processo di convezione). …

Perché è difficile prevedere un temporale? Leggi altro »

Il fenomeno della Fata Morgana

Il fenomeno della Fata Morgana

In Italia si può assistere a questo curioso fenomeno ottico conosciuto anche all’estero con il nome di Fata Morgana. Questo fenomeno ottico, fonte d’ispirazione di numerose opere poetiche e tramandato persino da Normanni, è un insolito miraggio. Il fenomeno della Fata Morgana è un effetto ottico, di forma complessa che si può scorgere su una …

Il fenomeno della Fata Morgana Leggi altro »

Cos’è l’Inversione Termica?

Didattica, Scopriamo insieme di cosa si tratta l’Inversione Termica e che conseguenze produce

Che cosa è la Galaverna?

Capita specie nei mesi freddi invernali di sentir parlare di Galaverna, ma cos’è questo fenomeno e come si presenta? La Galaverna è una forma di precipitazione atmosferica che consiste in un deposito di ghiaccio in forma di aghi e/o, scaglie su oggetti esterni che può prodursi in presenza di nebbia quando la temperatura dell’aria è …

Che cosa è la Galaverna? Leggi altro »

Neve chimica? No è Neve da Nebbia

Sfatiamo un altro mito inventato dai mass media, in particolare sui social dove troviamo la dicitura di “Neve Chimica“, alcuni parlano persino di fiocchi di neve senza nubi, ma la realtà è ben diversa. l termine risulta fuorviante, perché induce a pensare che all’origine del meccanismo di deposizione del leggero manto bianco osservato, o al …

Neve chimica? No è Neve da Nebbia Leggi altro »