Meteo Didattica

Didattica. Scopri i fondamentali della meteorologia con semplici guide

Il fenomeno della Fata Morgana

Il fenomeno della Fata Morgana

In Italia si può assistere a questo curioso fenomeno ottico conosciuto anche all’estero con il nome di Fata Morgana. Questo fenomeno ottico, fonte d’ispirazione di numerose opere poetiche e tramandato persino da Normanni, è un insolito miraggio. Il fenomeno della Fata Morgana è un effetto ottico, di forma complessa che si può scorgere su una …

Il fenomeno della Fata Morgana Leggi altro »

La Nebbia sul Mare

La Nebbia sul Mare o anche nebbia marittima, si forma quando l’aria umida e calda passa per avvezione sopra il mare: la temperatura dell’acqua è ancora relativamente bassa, quindi l’aria calda viene raffreddata anche essa. Questo fenomeno è frequente sul mare quando l’aria tropicale incontra ad alte latitudini acqua più fredda ciò che accade tipicamente …

La Nebbia sul Mare Leggi altro »

Che cosa è la Galaverna?

Capita specie nei mesi freddi invernali di sentir parlare di Galaverna, ma cos’è questo fenomeno e come si presenta? La Galaverna è una forma di precipitazione atmosferica che consiste in un deposito di ghiaccio in forma di aghi e/o, scaglie su oggetti esterni che può prodursi in presenza di nebbia quando la temperatura dell’aria è …

Che cosa è la Galaverna? Leggi altro »

Neve chimica? No è Neve da Nebbia

Sfatiamo un altro mito inventato dai mass media, in particolare sui social dove troviamo la dicitura di “Neve Chimica“, alcuni parlano persino di fiocchi di neve senza nubi, ma la realtà è ben diversa. l termine risulta fuorviante, perché induce a pensare che all’origine del meccanismo di deposizione del leggero manto bianco osservato, o al …

Neve chimica? No è Neve da Nebbia Leggi altro »

Freddo e Gelo c’è differenza?

Capita spesso che i media parlino nel periodo invernale di Freddo e/o Gelo sul nostro paese, ma spesso trascurando il vero significato del termine. Freddo e Gelo, sono infatti due termini che hanno un significato differente: La presenza di ondata di FREDDO, può verificarsi in qualsiasi periodo dell’anno, ove le temperature scendono al di sotto …

Freddo e Gelo c’è differenza? Leggi altro »

Lake Effect Snow - Adriatic Sea Effect Snow

Adriatic Sea Effect Snow

Capita nel periodo invernale di sentir parlare nei gruppi meteo e sui nostri canali del Adriatic Sea Effect Snow, con l’acronimo di ASES. L’Adriatic Sea Effect Snow è un fenomeno meteorologico tipico della stagione invernale, di natura convettiva che in presenza di condizioni specifiche può determinare nevicate sulle regioni adriatiche dell’Italia peninsulare, fin sulle coste …

Adriatic Sea Effect Snow Leggi altro »

Graupel o Neve Tonda

La neve tonda (in tedesco graupel) è una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi, con un diametro compreso tra 2 e 5 mm, questi grani hanno forma sferica o conica e sono facilmente comprimibili, quando cadono al suolo rimbalzano un poco e si sbriciolano facilmente. Molti di Voi, l’avranno scambiata per …

Graupel o Neve Tonda Leggi altro »

Le Differenze tra Anticiclone delle Azzorre e Africano

Su questi grandi mostri della meteorologia italiana nascono sempre degli interrogativi interessanti, specie quando ci avviciniamo alle prime ondate di calore. Ormai, per natura, si attribuisce ad Anticiclone Africano un qualunque anticiclone capace di portare temperature al suolo oltre i +35°C, pur non essendo condizione necessaria e sufficiente! Con questo articolo evidenzieremo le principali differenze …

Le Differenze tra Anticiclone delle Azzorre e Africano Leggi altro »