Meteo Storia

Gli avvenimenti meteo che hanno fatto la storia. Dalle nevicate, alle alluvioni

L’ondata di maltempo del 29-30 Luglio 2014

L’annunciato peggioramento del 29 / 30 Luglio 2014 era reduce da un mese già abbondantemente piovoso per buona parte dell’Italia centro-settentrionale e per questo motivo, forse, non ha recato almeno in un primo momento il clamore che meritava. La sinottica europea mostrava infatti la classica anomalia riscontrata in gran parte di quelle settimane, con una …

L’ondata di maltempo del 29-30 Luglio 2014 Leggi altro »

L’ondata di maltempo su Liguria e Toscana del 29 luglio 2010

Esattamente undici anni fa una violenta ondata di maltempo interessava la Toscana e la Liguria di levante. Sulla Toscana si sono verificati gli effetti più importanti, con accumuli di pioggia che nelle città di Lucca e Pisa hanno sfiorato i 150 mm, dovuti alla persistenza di temporali a carattere semi-stazionario accompagnati di grandinate e colpi …

L’ondata di maltempo su Liguria e Toscana del 29 luglio 2010 Leggi altro »

Tornado del Montello 24 Luglio 1930

Tornado del Montello 24 Luglio 1930

Il 24 Luglio si ricorda un evento importante che coinvolse la marca trevigiana in particolare la zona del Montello da cui prende il nome, stiamo parlando del Tornado del Montello o anche ribattezzato con il nome di Tromba del Montello Questa Tromba d’aria è stata una delle più violente verificatesi in Italia, quel 24 Luglio …

Tornado del Montello 24 Luglio 1930 Leggi altro »

Il terribile tornado di Dolo

Il tornado di Dolo che sconvolse il Veneto Dopo alcuni giorni con temperature molto superiori alla norma ed elevati valori di umidità nei bassi strati, mercoledì 8 Luglio del 2015 la regione è stata interessata da una saccatura in quota associata ad una vasto sistema depressionario sul nord Europa e dal transito di un sistema …

Il terribile tornado di Dolo Leggi altro »

L’ondata di caldo dell’agosto 1999

Se in questi giorni avete caldo, forse non vi ricordate oppure non eravate in Sicilia nell’Agosto del 1999, dove si ebbe una storica ondata di caldo. L’ondata di caldo dell’agosto 1999 è passata alla storia come una delle più intense ondate di caldo che abbiano mai interessato il nostro paese. In quei giorni si raggiunsero …

L’ondata di caldo dell’agosto 1999 Leggi altro »

31 Maggio 2013 Oklahoma

Il 31 Maggio, è una data che non viene facilmente dimenticata, da professionisti, appassionati di meteorologia e storm chaser. In questo giorno dell’anno 2013, negli stati uniti e precisamente nello stato dell’Oklahoma, si sviluppò un forte temporale che generò uno tra i tornado più violenti degli ultimi anni. Il diametro del vortice raggiunse circa 4,2km, …

31 Maggio 2013 Oklahoma Leggi altro »

L’alluvione di Sarno 5 Maggio 1998

 Il disastro in Campania Sarno L’alluvione di Sarno e Quindici, o frana di Sarno, è stato un movimento franoso di vaste dimensioni che, tra il 5 ed il 6 maggio 1998, colpì, in particolare, le aree urbane campane di Sarno (SA), Quindici (AV), Siano (SA), Bracigliano (SA) e San Felice a Cancello (CE), causando la morte di 160 persone. Di queste, 137 rimasero uccise nella sola Sarno, la cui frazione di Episcopio fu …

L’alluvione di Sarno 5 Maggio 1998 Leggi altro »

Il Tornado del 3 Maggio 2013 in Emilia Romagna

Un evento di tempo severo imperversò in Emilia Romagna nel comparto modenese-bolognese e, sebbene non abbia coinvolto il territorio romagnolo, merita il dovuto rilievo giacché di rara intensità. Tralasciando alcune violente grandinate, con chicchi i diametro talora superiori ai 5 cm che sono giunte ad interessare anche il comparto ferrarese, l’aspetto maggiormente caratterizzante l’outbreak riguarda …

Il Tornado del 3 Maggio 2013 in Emilia Romagna Leggi altro »