Report Tornado di Torre del Lago 30 Ottobre 2023

Tempo di lettura:1 Minuti, 8 Secondi

L’evento del 30 Ottobre 2023 è stata un evento che ha portato diversi danni nella zona della Versilia in Toscana.

Il peggioramento ha determinato la genesi di una Squall Line, alimentata dalla convergenza tra i venti di Scirocco e Libeccio. Durante il passaggio del fronte temporalesco, si sono avuti forti venti discendenti (Downburst), che hanno dato luogo a danni del tipo: rami spezzati, alberi caduti; in particolare riferimento alle zona di Camaiore e Pietrasanta.

A Torre del Lago, frazione del comune di Viareggio, il fenomeno avuto è stato differente.

Infatti, dopo una scrupolosa analisi sui danni e sulle testimonianze pervenuteci, possiamo affermare che l’evento in questione è stato di tipo vorticoso e non legato a raffiche lineari discendenti come nelle altre zone.

A confermare ulteriormente la nostra ipotesi è stato il filmato inviatoci da Alessandro, che ci mostra l’effettivo cambio di vento e il vortice nelle fasi iniziali prima di interessare la zona di Via Marconi.

Il vortice ha raggiunto la sua massima intensità F0, stimata secondo la scala fujita, nella parte finale della via, compiendo una sorta di curva nel suo percorso da ovest verso nord-est.

Considerando anche le immagini radar e satellitari, escludiamo la presenza di un temporale di tipo mesociclonico e pertanto si tratta di un Tornado di tipo Landspout.

L’evento sarà pertanto incluso nel nostro database dei Tornado in Italia (tornadoinitalia.it).

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.