Curiosità

Curiosità e Perchè, notizie curiose, strane, incredibili dal mondo meteo e non solo.

Capodanno Pisano

La città di Pisa è già nel 2022, l’inizio dell’Anno Pisano è scandito da un orologio solare. Inizialmente nel Duomo entrava un raggio di sole da una finestra, detta Aurea colpendo una zona prossima all’altare maggiore a mezzogiorno in punto. Col tempo tale orologio è venuto meno a causa delle pesanti modifiche del XVII secolo. …

Capodanno Pisano Leggi altro »

La Storia del Cambio dell’Ora

Per raccontarvi la la Storia del Cambio dell’Ora, è necessario fare un salto nel passato e tornare alle società antiche, prima della diffusione degli orologi. In quegli anni l’organizzazione delle civiltà agricole non si basava su bioritmi fissi come nelle moderne civiltà industrializzate. I contadini, che costituivano la grande maggioranza della popolazione, si alzavano sempre …

La Storia del Cambio dell’Ora Leggi altro »

Primavera Astronomica Equinozio

Primavera Astronomica Equinozio

In questo anno 2021 l’Equinozio di Primavera, che sancisce l’inizio della Primavera Astronomica ha inizio Sabato 20 Marzo alle ore 9.37 del mattino (ora italiana). Nell’emisfero boreale rappresenta il giorno da dove le ore di luce aumenteranno fino al solstizio d’estate, quando poi riprenderanno a diminuire fino a giungere all’equinozio successivo. A sud dell’equatore, invece, …

Primavera Astronomica Equinozio Leggi altro »

Il disastro di nucleare di Fukushima

Il disastro di nucleare di Fukushima

Sono passati già 10 anni dall’ormai noto disastro di nucleare di Fukushima, al contrario del disastro di Chernobyl qui l’errore non fu umano, ma una serie di cause che portarono al fatidico disastro. Ripercorriamo quei momenti, alle 14:46 dell’11 marzo 2011, si verificò a 70 chilometri della costa della regione di Tōhoku, nel Giappone settentrionale, …

Il disastro di nucleare di Fukushima Leggi altro »

Al via la Primavera Meteorologica

Oggi primo di Marzo ha inizio la Primavera Meteorologica che avrà termine con il 31 Maggio. Periodo da non confondere con la primavera astronomica che bisognerà invece attendere il 20 Marzo. Ma vediamo un po’ le caratteristiche della Primavera visto che si fa spesso molta confusione, in particolare nei social. Inanzitutto la Primavera non è …

Al via la Primavera Meteorologica Leggi altro »

Giorno della Marmotta 2 Febbraio

Oggi è il Giorno della Marmotta (Groundhog Day), una tradizionale festa che viene celebrata in Canada e negli Stati Uniti, per comprendere le sorti dell’Inverno. La tradizione è simile alla nostra Candelora anche se in questo caso il protagonista è la Marmotta. L’animale infatti se esce dalla sua tana e non riesce a vedere la …

Giorno della Marmotta 2 Febbraio Leggi altro »

i giorni della merla, merlo

I Giorni della Merla

Gli ultimi giorni del mese di gennaio (29, 30 e 31) sono definiti “i Giorni della Merla“, e secondo la tradizione sarebbero i più freddi dell’anno. CI sono diverse versioni legate all’origine di questa espressione. Una versione vede la merla come protagonista, che per ripararsi dal gran freddo, con i suoi pulcini, in origine bianchi, …

I Giorni della Merla Leggi altro »

Le Calende del Contadino

Le Calende del Contadino

Che cosa sono le Calende? Quando non esistevano le previsioni meteo che conosciamo oggi, i contadini si affidavano a tecniche empiriche per prevedere quale annata aspettarsi. Le Calende in Toscana, si registrano nei primi 12 giorni del mese di gennaio. Ogni giorno infatti dovrete appuntare le condizioni atmosferiche rilevate. I giorni dal 1 al 12 …

Le Calende del Contadino Leggi altro »