Curiosità

Curiosità e Perchè, notizie curiose, strane, incredibili dal mondo meteo e non solo.

Le Calende del Contadino

Le Calende del Contadino

Che cosa sono le Calende? Quando non esistevano le previsioni meteo che conosciamo oggi, i contadini si affidavano a tecniche empiriche per prevedere quale annata aspettarsi. Le Calende in Toscana, si registrano nei primi 12 giorni del mese di gennaio. Ogni giorno infatti dovrete appuntare le condizioni atmosferiche rilevate. I giorni dal 1 al 12 …

Le Calende del Contadino Leggi altro »

“Piovono” Iguane in Florida

Potrebbe sembrare un tittolo di un film, ma è quello che veramente accade in Florida in particolari condizioni. In questi giorni aria fredda polare si è spinta fino a latitudini meridionali sugli USA orientali raggiungendo anche questo stato. Il National Weather Servici di Miami ha dovuto allora emettere ieri un’allerta per il pericolo di caduta …

“Piovono” Iguane in Florida Leggi altro »

Terremoto dell’Irpinia del 1980

Il giorno 23 Novembre del 1980 un sisma di magnitudo interessò il Il distretto sismico dell’Irpinia, con una magnitudo di 6.9, raggiungendo il decimo grado della scala Mercalli. L’epicentro fu localizzato tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania, ad una profondità di 10km. Il terremoto dell’Irpinia, una scossa che durò …

Terremoto dell’Irpinia del 1980 Leggi altro »

Ora Solare torna il Cambio dell’Ora

La notte odierna di sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre, avverrà il cambio dell’ora, si lascierà l’ora legale per tornare all’ora solare.

Come funziona un sismografo?

Come sicuramente avrete notato l’Italia rappresenta un territorio molto complesso dal punto di vista sismico. Da Nord a Sud, quasi in continuità, si trovano aree sismicamente attive che mostrano terremoti con carattere differente: il nord-est, l’Emilia Romagna e la Calabria mostrano terremoti di tipo compressivo; l’Appennino (in generale) e la Sicilia mostrano invece terremoti di …

Come funziona un sismografo? Leggi altro »

Il ruolo della Corsica nelle perturbazioni atlantiche estive

Parlando del peggioramento atteso per domani e domenica anche su Toscana, Umbria e Lazio è sempre opportuno precisare quelli che di fatto possono essere i limiti di un modello meteorologico, dunque matematico. Come avevamo già discusso alcune settimane fa, il ruolo della Corsica è sempre determinante nella valutazione di eventuali linee di convergenza di venti …

Il ruolo della Corsica nelle perturbazioni atlantiche estive Leggi altro »

Che cos’è l’indice UV

La radiazione solare o meglio definita con UV (indice universale della radiazione UV solare) descrive il livello di radiazione ultravioletta solare che raggiunge la superficie terrestre in una certa area. I valori partano da 0 fin ad arrivare a grado 12 e fanno riferimento ad una apposita scala di pericolosità: maggiore è il valore dell’indice, …

Che cos’è l’indice UV Leggi altro »

Il grande fascino della Meteorologia dal Pistoiese

Direttamente dalla sede di una delle nostre postazioni di rilevamento meteorologico, ovvero a Stazione di Montale in provincia di Pistoia Toscana, vediamo questa raccolta di scatti fotografici a tema meteorologico.

Animali e il Caldo

I nostri amici animali, anche loro devono proteggersi dal caldo e soprattutto dalle elevate temperature che caratterizzano le giornate estive. Come noi umani, anche un animale domestico può avere un colpo di calore o un colpo di sole, rischiando di compromettere la vita del nostro fedele amico. Bisogna sapere che al contrario nostro, gli animali …

Animali e il Caldo Leggi altro »