Curiosità

Curiosità e Perchè, notizie curiose, strane, incredibili dal mondo meteo e non solo.

L’Equinozio d’Autunno

L’Equinozio d’Autunno o anche definito l’Autunno Astronomico prende il via per questo 2021 il giorno 22 settembre alle 20.21 ora italiana. Al contrario dell’Autunno Meteorologico che inizia il primo settembre fin al 30 di novembre, l‘Autunno Astronomico, viene sancito dall’equinozio d’autunno. “aequinoctium”, il termine latino da cui deriva Equinozio, sta a significare che la durata …

L’Equinozio d’Autunno Leggi altro »

L’Autunno Meteorologico

L’Autunno Meteorologico, da non confondere con l’Autunno Astronomico, va dal primo di settembre al 30 novembre. Perchè questa scelta? Il motivo per cui l’Autunno Meteorologico va da settembre a novembre è definito a livello internazionale basandosi su dati statistici, così come sono indentificate le altre stagioni meteorologiche che vediamo riassunte di seguito: Inverno meteorologico dal …

L’Autunno Meteorologico Leggi altro »

Hiroshima Giappone 6 Agosto 1945

6 Agosto 1945 Ore 8.17 Metri 580 sopra Hiroshima (Giappone) Quel giorno, il sole scese sulla terra per opera dell’uomo. Un miliardesimo di secondo dopo la detonazione della prima bomba atomica sganciata su una città la temperatura nel punto di esplosione raggiunse i sessanta milioni di gradi centigradi, diventando dieci volte più calda della superficie …

Hiroshima Giappone 6 Agosto 1945 Leggi altro »

Un Tornado di Zanzare in Siberia

Si, sembra incredibile ma è proprio un “Tornado” di zanzare, non è un film e nemmeno una trovata pubblicitaria, ma un evento avvenuto in Siberia. La causa di questo surreale evento come spiega l’entomologa Lyudmila Lobkova è dovuto ad un processo di accoppiamento, come confermato anche da uno studio sulle abitudini di accoppiamento delle zanzare. …

Un Tornado di Zanzare in Siberia Leggi altro »

Italia Campione d'Europa INGV registra l'entusiasmo

Italia Campione d’Europa INGV registra l’entusiasmo

Una piccola curiosità la rete nazionale sismica dell’INGV ha registrato nella serata dell’11 Luglio 2021 l’entusiasmo durante i rigori tra Italia e Inghilterra. Niente di anomalo, i dati legati alla normale attività umana vengono sempre registrati come: traffico, aerei che rompono la barriera del suono, attività industriali e minerarie, concerti,.. questo grazie alla alta sensibilità …

Italia Campione d’Europa INGV registra l’entusiasmo Leggi altro »

Chicchi grossi in Italia, Colpa dei Cambiamenti Climatici?

Una domanda che è sorta spesso in questi giorni dopo l’evento che ha interessato l’8 Luglio 2021 il Nord Italia. (Vedi Riferimento) E’ normale per l’Italia avere chicchi di grandine così grossi? Ma soprattutto la Colpa è dei Cambiamenti Climatici? La risposta è: probabilmente sì, o se vogliamo più si che no, come ci spiega …

Chicchi grossi in Italia, Colpa dei Cambiamenti Climatici? Leggi altro »

Solstizio d’Estate

Il 21 Giugno è il Solstizio d’Estate, ed è il giorno più lungo dell’anno per i settori che si trovano a nord dell’equatore, mentre nell’altro emisfero, è il giorno più corto dell’anno e rappresenta il solstizio d’inverno. Per essere precisi, sarà oggi 21 Giugno 2021 alle 05.31 italiane, ed inizierà la stagione estiva, dal punto …

Solstizio d’Estate Leggi altro »

Le Lucciole stanno scomparendo

L’estate ha da sempre nell’immaginario comune dei simboli come le Lucciole, che con la loro presenza regalano una magica atmosfera alle calde serate. Tuttavia questo magico spettacolo, rischia sempre più di diventare un lontano ricordo, in quanto la loro presenza in tutta Italia sta diminuendo drasticamente e sono sempre più rare da scovare. La causa …

Le Lucciole stanno scomparendo Leggi altro »