VIDEO – Gli elicotteri possono creare scie di condensazione?

Tempo di lettura:58 Secondi

Come ben sappiamo gli aerei a seconda della quota e delle condizioni atmosferiche in cui si trovano, possono dar luogo alle scie di condensazione. Nel caso degli elicotteri, come vediamo nel seguente filmato tale formazione di nuvole, non è determinata come per gli aerei dalla combustione data dal motore, ma dalle pale stesse del rotore.

Questo fenomeno lo si può avere quando vi sono le giuste condizioni atmosferiche, ovvero aria fredda e umida.

Questa manifestazione prende il nome di Treccia di Berenice, e nel caso dell’elicottero ai bordi alari della pala del rotore, l’aria con maggiore pressione ruota verso la zona con minore pressione.

Dai vortici generati c’è una pressione molto bassa e se l’aria ha un elevato valore di umidità relativa, questa tenderà rapidamente a condensare dando luogo alla nube che vediamo nel filmato.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Se vuoi approfondire sulle Scie di Condensazione prodotte dagli aerei ti consigliamo:

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.