Clima

Uno sguardo al Clima Italiano e a quello Globale, con i dati elaborati dai principali enti di ricerca per capire quali sono le variazioni e cosa sta succedendo al nostro territorio.

Nuovo Record di Gas Serra in Atmosfera

Un nuovo record è stato raggiunto nella concentrazione di Gas Serra in atmosfera. Stando al report pubblicato dal WMO, la concentrazione di anidride carbonica (CO2), uno dei principali gas serra ha raggiunto le 413.2 parti per milione nell’anno 2020, con una anomalia del +149% rispetto al periodo preindustriale. Altri gas come il metano e il …

Nuovo Record di Gas Serra in Atmosfera Leggi altro »

Torna ancora la Nina

La Nina si è sviluppata e si estenderà per il 2° inverno di fila secondo il Centro Predittivo del Clima della NOAA una divisione del servizio meteorologico statunitense. Questo fenomeno naturale oceanico-atmosferico è caratterizzato da temperature marine più fresche rispetto alla media tra l’Oceano Pacifico centrale e orientale vicino all’Equatore. E’ una parte del ciclo …

Torna ancora la Nina Leggi altro »

Francia sentenza storica per il Clima

Lo stato della Francia è stato condannato dal tribunale amministrativo ad adottare tutte le misure necessarie per riparare entro la fine dell’anno 2022 al superamento “illegale” dei limiti di carbonio sforati tra il 2015 e il 2018. La causa è stata avviata da quattro associazioni ambientaliste nel 2019, che con dati alla mano, hanno contestato …

Francia sentenza storica per il Clima Leggi altro »

Toscana Estate 2021 tra le più siccitose

Il Report pubblicato dal Consorzio Lamma, riguardante l’Estate 2021 non lascia spazi d’interpretazione, l’aggettivo chiave di questa stagione ormai giunta da diverse settimana al termine è certamente “siccitosa“. L’estate 2021 si è distinta certamente per le poche piogge, risultando come la terza più siccitosa dal 1955; il primato resta all’estate del 1962 seguita dall’estate del 2017. …

Toscana Estate 2021 tra le più siccitose Leggi altro »

Groenlandia uguale terra verde?

Quando si parla di Clima e di Groenlandia ci si trova a scontrare con la classica leggenda negazionista secondo cui 1000 anni fa, ai tempi della colonizzazione vichinga, la Groenlandia fosse una terra libera da ghiacci. Vediamo pertanto di fare chiarezza su questo mito con riferimento alla discussione elaborata dal portale climalteranti.it che riportiamo di …

Groenlandia uguale terra verde? Leggi altro »

Riscaldamento globale e scenari futuri per l’Europa

Sono arrivate previsioni più dettagliate dall’ultimo summit dell’IPCC riguardo il riscaldamento globale che sta interessando il nostro pianeta. Qui però vedremo le nuova simulazioni viste per il nostro continente e territorio. Dando uno sguardo alle temperature, viene confermato l’aumento della frequenza e dell’intensità delle ondate di calore. Questo ormai come viene dimostrato negli ultimi decenni …

Riscaldamento globale e scenari futuri per l’Europa Leggi altro »

Nuovo report dell’IPCC “Cambiamenti climatici sempre più rapidi e diffusi”

E’ uscito oggi l’ultimo rapporto dell’Intergorvernmental Panel on Climate Change(IPCC) cioè Il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico formato nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite (WMO e UNEP), Lo stravolgimento del clima è ormai senza precedenti da almeno migliaia di anni ed alcuni di questi sono già in moto come il continuo innalzamento del …

Nuovo report dell’IPCC “Cambiamenti climatici sempre più rapidi e diffusi” Leggi altro »

Siccità situazione estrema su gran parte della penisola

Siccità situazione estrema su gran parte della penisola

I dati elaborati dal bollettino mensile del Drought Observatory del CNR, ci mostrano una situazione di deficit pluviometrico molto intensa su gran parte della penisola. I dati sono calcolati sull’Indice Pluviometrico (SPI), utilizzato a livello internazionale per l’identificazione di siccità meteorologiche. L’indice si basa sulla sola precipitazione cumulata mensile e quantifica un deficit o surplus …

Siccità situazione estrema su gran parte della penisola Leggi altro »