Cop28 di Dubai il vertice sul clima

Tempo di lettura:1 Minuti, 32 Secondi

Sarà la volta buona per il clima? È in corso a Dubai la 28esima edizione del vertice internazionale sul tema della crisi climatica organizzato dalla Convenzione Quadro dell’ONU sul Cambiamento Climatico (UNFCCC).

La Cop28, si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, dove i delegati di quasi 200 paesi discuteranno dei temi più importanti tra cui: il conflitto in medio oriente, le modalità inerenti all’azione climatica globale, come la finanza climatica, lo stop alle fossili, le ripercussioni della politica internazionale sui negoziati e il primo monitoraggio del rispetto dell’Accordo di Parigi.

La Cop28 ha un’importanza particolare per molti motivi: entro il 2023 si deve tenere la prima Global Stocktake (GST), cioè quel momento in cui si fanno i conti sui progressi verso gli obiettivi stabiliti nel 2015 con l’Accordo di Parigi.

Ad oggi se dovessimo fare un check sulla situazione climatica, non scaturirebbe nulla di positivo.

Capiamo che più di un secolo di utilizzo di combustibili fossili e di uso iniquo e non sostenibile dell’energia e del suolo, non è assolutamente facile da cambiare, ma è proprio questo che ha portato ad un riscaldamento globale di
1,1°C rispetto ai livelli preindustriali.

Da questa situazione sono scaturiti eventi meteorologici estremi più frequenti e più intensi che hanno causato impatti sempre più pericolosi sulla natura e sulle persone in ogni regione del mondo. Inoltre questo sta avendo un grande impatto economico, per la ricostruzione post evento.

Vederemo che ne scaturirà a livello internazionale, questa è anche una Cop che si svolge dopo la pubblicazione integrale dell’ultimo aggiornamento del 6° Assessment Report dell’IPCC (AR6), il Panel Intergovernativo sul Cambiamento Climatico che riassume e sintetizza la scienza del clima più aggiornata. I rapporti dell’IPCC forniscono la migliore base scientifica di partenza su cui impostare le politiche sul clima.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.